Contatti

La view

Generali Investments cauta sull’azionario, rallentamento degli utili ma poi ripresa

Michele Morganti, Senior Equity Strategist, è prudente soprattutto sui titoli ciclici e Value, ma su un orizzonte di 12 mesi vede rendimenti totali intorno al 5%, e favorisce gli indici azionari, USA esclusi

di Virgilio Chelli 30 Maggio 2023 11:01
financialounge -  Generali Investments mercati Michele Morganti

Negli Stati Uniti i risultati societari relativi al primo trimestre sono stati ben al di sopra delle aspettative. Dopo il forte calo nelle stime degli analisti prima dell'inizio della stagione delle trimestrali, pari a una previsione di calo del 6,5% su base annua, le previsioni erano senz’altro più facili da battere. Inoltre le stime di crescita del PIL mondiale sono migliorate nel corso del trimestre e le sorprese macro in generale hanno raggiunto un picco alla fine di marzo. Per la media dei titoli USA, la crescita degli utili per azione nel primo trimestre è stata così del 4,6% su base annua, rispetto all'8,3% del quarto trimestre del 2022.

DATI EUROPEI MIGLIORI DI QUELLI USA


Michele Morganti, Senior Equity Strategist di Generali Investments, osserva chele sorprese rispetto alle attese degli analisti sono superiori, se confrontate a quelle del quarto trimestre che indicavano un +5% contro +3%. I dati relativi all’indice europeo sono ancora migliori: la crescita su base annua degli utili per azione è dell'11%, e le sorprese verso le attese di mercato sono arrivate al +8%, entrambi i numeri sono migliori rispetto al quarto trimestre del 2022.

POTERE DI PREZZO DELLE IMPRESE PIU’ LIMITATO


Ma in prospettiva, l’esperto di Generali Investment prevede che assisteremo ad un rallentamento della crescita degli utili. L’indice delle sorprese macro è ora in territorio negativo, segnalando rallentamento, l'inflazione sta diminuendo, le banche concedono credito più difficilmente e gli indicatori di fiducia scendono. Per questo Morganti prevede un potere di determinazione dei prezzi da parte delle imprese più limitato e margini inferiori.

UTILI IN CALO, POI RECUPERO NEL 2024


I modelli di Generali Investments vedono una diminuzione degli utili nel range di -1%/-3% su base annua nel 2023, sia per gli Stati Uniti che per l'Area Euro, con una successiva ripresa nel 2024. Si tratta di previsioni al di sotto del consenso del 4% per quest'anno, del 5% nel 2024 e del 9% nel 2025.


Area euro: utili per azione a 12 mesi e attese degli investitori a 6 mesi

RITORNO DEI RENDIMENTI SU UN ORIZZONTE A 12 MESI


In conclusione, Generali Investments rimane cauti sulle azioni, in particolare sui titoli ciclici e Value. Ma Morganti osserva che mentre le valutazioni sono care nel breve periodo, su un orizzonte di 12 mesi Generali Investments vede rendimenti totali intorno al 5%, e favorisce gli indici azionari, USA esclusi.
Share:
Trending