Contatti

Investimenti Esg

Valutare la biodiversità attraverso i suoni: una chiave per salvaguardare il pianeta

Cardano, insieme ai partner Fidelity International e Nomura Asset Management, ha promosso la realizzazione di uno studio sulla bioacustica da parte di Green PRAXIS

di Francesco Rapetti 25 Maggio 2023 08:00
financialounge -  Cardano Charlotte Apps ESG Fidelity finanza Green PRAXIS

La Giornata mondiale della biodiversità dell’ONU ricorda che esiste una sempre maggiore domanda di strumenti che permettono di misurare i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi previsti in materia di biodiversità. Uno dei più grandi ostacoli riguarda la difficoltà di reperire dati attendibili che forniscano informazioni in tempo reale sull’efficacia dei diversi approcci alla gestione dell’impatto sulla biodiversità.

CHI HA COLLABORATO ALLA RICERCA


Alla ricerca hanno collaborato anche i professori Hervé Glotin, a capo del team di ricerca DYNI del LIS dell’Università di Tolone, e Gianni Pavan, direttore del CIBRA dell’Università di Pavia. Il team di Green PRAXIS ha analizzato i dati acustici registrati nell’arco di sei giorni in nove diversi luoghi nel Kalimantan Occidentale, in Indonesia, all’interno di un terreno di proprietà di un produttore di olio di palma.

I LUOGHI DELLE REGISTRAZIONI


Le registrazioni sono state effettuate in tre diversi tipi di aree, tra le quali “l’area di controllo” che è un’area forestale situata al di fuori del terreno; “le aree protette” in particolare una foresta secondaria derivante dagli sforzi di salvaguardia dell’area. Infine, vi sono “le aree di produzione” ossia piantagioni monocolturali attive dedicate alla produzione di olio di palma.

UNA TECNICA INNOVATIVA


Per poter distinguere i diversi elementi presenti nelle registrazioni, Green PRAXIS ha sviluppato una tecnica innovativa utilizzandole metodologie della bioacustica per produrre rappresentazioni visive (o spettrogrammi) dei suoni. Tali spettrogrammi consentono di “vedere i suoni” mirando a fornire informazioni sui diversi livelli di biodiversità.

I RISCONTRI DELLO STUDIO


Lo studio ha riscontrato come le aree protette e quelle di produzione presentino panorami sonori notevolmente diversi. Nelle aree di produzione a dominare è l’attività monotona degli insetti, principalmente cicale, e non è stata rilevata la presenza di mammiferi. L’assenza di gibboni nelle aree di produzione è un indicatore molto importante dello stato di degradazione delle aree agricole, dato il ruolo vitale svolto dai primati nella struttura, nel funzionamento e nella resilienza degli ecosistemi..

I RISULTATI


Mentre sia le aree di controllo che quelle protette hanno prodotto un numero di eventi acustici significativamente più elevato in una gamma più ampia di frequenze associata alla ricchezza di specie, in quelle di produzione non è stata rilevata la stessa quantità di eventi. Nel complesso tali risultati corroborano quelli di precedenti ricerche accademiche secondo cui le attività di salvaguardia svolte dalle aziende contribuiscono in maniera preziosa a ripristinare la biodiversità, pur non potendo sostituire la protezione delle foreste naturali.

L’OBIETTIVO DELLO STUDIO


L’obiettivo dello studio era quello di gettare le fondamenta dello sviluppo di uno strumento a basso costo e non invasivo per misurare in maniera rapida e attendibile l’abbondanza e la ricchezza di biodiversità di una certa area. Il gruppo di investitori che ha promosso l’iniziativa punta a utilizzare i risultati di queste ricerche per esortare le aziende e i loro fornitori a integrare tali tecnologie nei propri processi di monitoraggio della biodiversità.

LE PAROLE DELLA MANAGER


Greta Fearman, Senior Responsible Investment Officer presso Cardano: “L’impegno di Cardano è fare la propria parte per convincere le aziende a interrompere gli investimenti che comportano la distruzione della biodiversità per incanalarli in attività che consentano alla natura di rigenerarsi. Quest’iniziativa dimostra che le società hanno a disposizione gli strumenti per misurare il proprio impatto nell’ambito dei propri obiettivi in materia di biodiversità. Tali strumenti possono responsabilizzare le aziende e consentire di verificare se sono sulla strada giusta per rispettare i propri impegni di protezione della natura”.

LE PAROLE DELLA MANAGER FIDELITY


Charlotte Apps, Sustainable Investing Analyst presso Fidelity International: “In Fidelity International crediamo che la perdita di capitale naturale rappresenti un rischio sistemico per i mercati dei capitali, per la salute e per la conservazione della biodiversità e gli ecosistemi sono tra le nostre massime priorità. Si tratta di un’importante prova di come la bioacustica possa offrire strumenti a basso costo, non invasivi e scalabili tramite cui valutare in maniera rapida lo stato di salute degli ecosistemi, favorendo una migliore informativa da parte delle aziende, attività di engagement mirate e un’allocazione efficace dei capitali in futuro”.

LE PAROLE DEL FOUNDER DI GREEN PRAXIS


Jérôme Di Giovanni, PhD, co-fondatore di Green PRAXIS: “L’obiettivo di Green PRAXIS è aiutare le aziende con una forte impronta ecologica a ridurre l’impatto delle proprie pratiche di gestione della vegetazione e degli asset naturali. Il nostro parametro chiave è lo stato di conservazione della biodiversità.
Share:
Trending