Investimenti sostenibili

La strategia di Lombard Odier IM per cogliere le opportunità della transizione verso l’elettrificazione

Future Electrification, ultima novità del franchise CLIC di Lombard Odier, offre un’esposizione attiva ai titoli coinvolti nel passaggio del sistema energetico verso un modello elettrificato, decentralizzato, ecologico ed efficiente

di Redazione 25 Maggio 2023 13:10

financialounge -  Didier Rabattu ESG Lombard Odier mercati Paul Udall transizione energetica
Si chiama Future Electrification ed è la nuova strategia lanciata da Lombard Odier Investment Managers (LOIM) che mira a cogliere le opportunità associate ai nuovi e mutevoli pool di ricavi dall’elettrificazione. Sfruttando la gestione attiva, questa strategia punta a sfruttare il potenziale del passaggio del sistema energetico globale verso un modello elettrificato, decentralizzato, ecologico ed efficiente.

TREND ANCORA NON VALUTATO DAI MERCATI


Il sostegno degli investimenti pubblici e i vantaggi crescenti in termini di costi sono i due elementi principali a favore dell’elettrificazione dell’economia, legata a doppio filo con la transizione verso le zero emissioni nette. Gli esempi tangibili sono i veicoli elettrici, le pompe di calore e le energie rinnovabili: soluzioni convenienti e funzionali che rientrano nella transizione del sistema energetico verso l’elettrificazione. Partendo dall’assunto che i mercati non sembrano aver ancora valutato l’imminente opportunità legata al “green alpha”, a strategia Future Electrification di LOIM si propone di sfruttare il momentum alla base degli interventi diffusi per elettrificare l’economia.

IL PROCESSO DI INVESTIMENTO


Il processo di selezione dei titoli da inserire nel portafoglio di investimento segue un approccio globale high conviction che mira a creare un basket composto dai 40 ai 50 titoli, con un bias verso le aziende di elevata qualità e modelli finanziari sostenibili. Inoltre, la selezione individua anche pratiche e modelli di business che supportano diversi aspetti, a cominciare dalla domanda, che permette di includere l’elettrificazione green e la maggiore efficienza degli edifici, dei trasporti e dei processi industriali e di produzione, oltre a favorire il cambiamento dei pattern di consumo. Sul lato dell’offerta la strategia Future Electrification di LOIM riconosce che l’approvvigionamento energetico a livello mondiale deve essere completamente carbon-free, con un passaggio dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili. Infine, la strategia coinvolge gli Enabler, includendo hardware, software e materie prime necessari per favorire e accelerare ulteriormente la velocità della transizione

CLIC DI LOMBARD ODIER


Ultima novità del franchise CLIC di Lombard Odier, che sostiene i miglioramenti verso il net zero, Future Electrification è gestita da Paul Udall, Lead Portfolio Manager, che vanta oltre vent’anni di esperienza nella gestione di strategie di sostenibilità ad alta conviction. Udall è supportato da Peter Burke-Smith, Junior Portfolio Manager, insieme ai team di sustainability research and investment di LOIM, che offrono previsioni e analisi affidabili e fondate su dati scientifici.

UDALL: ELETTRIFICAZIONE FENOMENO TRASVERSALE


“L’elettrificazione è ormai più che una tendenza emergente nella corsa al cambiamento climatico – ha commentato Paul Udall, Lead PM di Future Electrification, ha dichiarato - La crescente importanza dei veicoli elettrici, dell'energia solare e delle pompe di calore illustra come questo fenomeno abbia preso piede in tutti i settori industriali globali. Poiché si prevede che l'elettrificazione sia la soluzione più immediata e d'impatto alle crisi del clima e della sicurezza energetica, la nostra strategia dedicata all'elettrificazione futura sfrutterà il crescente sostegno a livello politico e industriale per la transizione del sistema energetico verso un modello elettrificato, capitalizzando al contempo i bacini di profitto che ne derivano”.

RABATTU: UN GRANDE CAMBIAMENTO GLOBALE


Didier Rabattu, Global Head of Equities di Lombard Odier, ha aggiunto: “Riteniamo che l’elettrificazione sia destinata ad essere uno dei più grandi cambiamenti a livello di sistema nella storia del capitalismo, con opportunità d’investimento interessanti e lungimiranti da individuare. Per Lombard Odier, la sostenibilità è una delle principali convinzioni d’investimento e questa strategia cerca di cogliere le opportunità di mercato, accelerando l’attuale passaggio verso sistemi energetici elettrificati a livello globale, puntando al contempo a solidi rendimenti legati alla sostenibilità per i nostri clienti.”

Trending