Contatti

La view

Le soluzioni per un mondo net zero verranno dall’Asia secondo abrdn

Le principali economie asiatiche sono sempre più impegnate nello sviluppo sostenibile e nelle energie rinnovabili e hanno annunciato ambiziosi obiettivi di Net Zero: Corea del Sud e Giappone entro il 2050, Cina nel 2060 e India nel 2070

di Francesco Rapetti 12 Maggio 2023 12:58
financialounge -  abrdn AIE CATL David Smith india Net Zero

Quest’anno l’India supererà la Cina diventando il Paese più densamente popolato con 1,4 miliardi di persone. Gli obiettivi di crescita dell’Asia sono stati talvolta considerati incompatibili con gli obiettivi globali di lotta al cambiamento climatico, ma ora sembra che l’Asia possa diventare leader nella creazione delle soluzioni di cui il mondo ha bisogno come conferme David Smith, Senior Investment Director Asian Equities di abrdn nella sua analisi.

RISCHIO AUMENTO EMISSIONI


In passato, l’Asia è stata dipinta come ritardataria del cambiamento climatico, poiché alimentata a carbone. Le emissioni lorde di anidride carbonica della regione sono elevate e, sebbene le emissioni pro-capite siano ancora basse, è probabile che ci sia il rischio di una crescita significativa delle emissioni con lo sviluppo della dell’area. La buona notizia è che le principali economie asiatiche sono sempre più impegnate nello sviluppo sostenibile e nelle energie rinnovabili e hanno annunciato ambiziosi obiettivi di Net Zero: Corea del Sud e Giappone entro il 2050, Cina nel 2060 e India nel 2070.

INVESTIMENTI PER 5000 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO 2030


Sebbene questi Paesi siano ancora alle prese con il “trilemma dell’energia” – la tensione tra affidabilità, convenienza economica e sostenibilità dell’energia – il crescente slancio verso una transizione energetica globale fa ben sperare nella possibilità di creare un mondo Net Zero. Questa transizione sarà costosa – richiederà investimenti annuali che raggiungeranno i 5.000 miliardi di dollari entro il 2030, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) – ma è un investimento che potrebbe potenzialmente creare milioni di posti di lavoro e aumentare il PIL globale. Sempre più spesso l’Asia Pacifico è il luogo in cui si trovano le soluzioni high-tech che alimenteranno il mondo Net Zero.

I MAGGIORI PRODUTTORI DI BATTERIE SONO ASIATICI


L’Asia è leader mondiale nell’energia solare ed eolica e nella produzione di batterie per veicoli elettrici. La maggior parte dei veicoli elettrici a livello globale è generalmente alimentata dalla tecnologia delle batterie coreana, cinese e giapponese. La più grande azienda produttrice di batterie al mondo per capacità è CATL in Cina, seguita da LG Energy Solution in Corea. Le aziende asiatiche continueranno dunque a trarre vantaggio dall’abbandono graduale dei motori a combustione interna da parte di un numero sempre maggiore di Paesi, che si concentreranno sul trasporto pubblico a trazione elettrica.

OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO IN CINA E INDIA


Vediamo molte opportunità di investimento, in particolare in Cina, dove oltre alla produzione di batterie per veicoli elettrici, le aziende sono leader in settori quali i componenti per le energie rinnovabili e i data center ad alta efficienza energetica. Secondo l’AIE, nel 2020 i data center saranno responsabili di circa 300 Mt di CO2-eq (comprese le emissioni incorporate), pari allo 0,9% delle emissioni di gas serra legate all’energia (o allo 0,6% delle emissioni totali di gas serra).

L’ESEMPIO CINESE DI NARI TECHNOLOGY


Con l’aumento dei requisiti di efficienza energetica dei data center, i proprietari e gli operatori più efficienti otterranno un vantaggio competitivo. Nari Technology è uno dei principali fornitori di tecnologia per le reti elettriche in Cina - fornisce le apparecchiature e il software che aiutano a distribuire l’elettricità dai fornitori primari ai contatori dei clienti finali. L’azienda è ben posizionata per le opportunità nel settore delle tecnologie pulite, in quanto beneficia dell’accelerazione degli investimenti strutturali, e dell’attenzione verso le energie rinnovabili e la diffusione dei veicoli elettrici.

L’ESEMPIO INDIANO DI POWER GRID CORPORATION


In India, investiamo in Power Grid Corporation of India, che gestisce la rete nazionale e diverse reti regionali, trasmettendo metà dell’elettricità nazionale. L’azienda può trarre vantaggio dalla spesa per le infrastrutture e dalla spinta dell’India verso le energie rinnovabili e le relative infrastrutture. La maggior parte degli investimenti si concentra già sulla connessione e la trasmissione di energia rinnovabile alle aree urbane.

IL TEMA DELLA TRASPARENZA SULLE CREDENZIALI ESG DELLE SOCIETÀ


Certamente, come si nota nell’ analisi di abrdn, la gestione di un portafoglio allineato agli SDG in Asia Pacifico richiede una grande quantità di ricerche perché può essere difficile trovare una trasparenza adeguate sulle credenziali ESG delle società. Tuttavia, grazie alla due diligence e all’engagement verso le aziende, è possibile trovare opportunità di qualità. E alcune aziende stanno aprendo la strada verso il Net Zero con programmi dettagliati, chiari e credibili.

COME CAMBIERÀ IL MONDO


Entro il 2050, il mondo sarà diverso. La domanda globale di energia dovrebbe essere inferiore dell’8% rispetto a oggi, ma alimenterà un’economia due volte più grande con due miliardi di persone in più. L’Asia ci sta già dimostrando che la maggior parte dell’energia può provenire da fonti rinnovabili e molte delle migliori soluzioni future potrebbero provenire da questa regione proiettata verso il futuro.
Share:
Trending