Contatti

L’analisi

Tetto del debito USA: per RBC BlueBay AM è una buona opportunità per generare profitti

Il tetto del debito USA aumenta i rischi mentre il mercato sembra non preoccuparsene molto. Russel Matthews (RBC BlueBay Asset Management) vede all’orizzonte un'ulteriore volatilità e opportunità nei tassi, nelle azioni e nei cambi

di Leo Campagna 11 Maggio 2023 15:45
financialounge -  BlueBay debito Fixed Income Kevin McCarthy mercati Russel Matthews

Il tetto del debito degli Stati Uniti è stato un costoso fallimento sotto quasi ogni punto di vista. Secondo diversi studi accademici e i rapporti del Government Accountability Office degli Stati Uniti l'incertezza sull'innalzamento del tetto del debito ha portato negli scorsi anni a ripetuti periodi di volatilità del mercato, maggiori costi di indebitamento del governo e, potenzialmente, anni di crescita più lenta. Il debito nazionale degli Stati Uniti, che già adesso supera il PIL annuo, presto supererà i livelli record del rapporto debito/PIL del dopoguerra ed è sulla buona strada per raggiungere il 135% del PIL entro il 2040, secondo le stime dell'agenzia federale Congressional Budget Office.

UN PROBLEMA PIÙ GRANDE DI QUANTO STIMATO DAL MERCATO


Secondo l'esperto di macro investimenti Russel Matthews, Senior Portfolio Manager di RBC BlueBay Asset Management, nei prossimi mesi il limite del tetto del debito negli Stati Uniti è destinato a diventare un problema più grande di quello che il mercato sta attualmente valutando. “Non vedo una grande preoccupazione attorno a questa valutazione, ma ritengo che probabilmente cambierà rapidamente ad un certo punto durante l'estate” riferisce il manager.

LA COSIDDETTA ‘DATA X’


La cosiddetta "data X", che è il momento in cui il Tesoro degli Stati Uniti esaurisce le risorse disponibili, è un obiettivo mobile che dipende dalla combinazione di entrate fiscali, spese e gestione efficace delle risorse di cassa. Per Matthews è probabile che sia verso la fine di luglio, ma potrebbe anche estendersi ad agosto. Non lascia affatto ben sperare la polarizzazione e la discordia nella politica statunitense.

COME SFRUTTARE LA SITUAZIONE


Kevin McCarthy, il leader repubblicano alla Camera, ha una maggioranza risicata mentre un gruppo di repubblicani intransigenti potrebbero ostacolarne le intenzioni e causare una sostanziale volatilità. Inoltre, il rapporto tra il Senato, controllato dai Democratici, e la Casa Bianca è inesistente. “Riteniamo improbabile che venga raggiunto un accordo prima della data X. La questione più difficile è come gli investitori possano sfruttare questa situazione” sottolinea il manager di RBC BlueBay Asset Management.

IL TETTO DEL DEBITO AUMENTA I RISCHI


Sebbene sia troppo presto per posizionarsi, mettere a fuoco la situazione è un esercizio utile. “E’ probabile che si possa materializzare un periodo di ‘avversione al rischio’ guidato dai timori di un evento di tipo default o di una rapida e severa riduzione della spesa pubblica che indurrà il mercato ad anticipare una recessione economica più grave” specifica Matthews che, in quest’ottica, prevede una buona opportunità per generare profitti da questa tematica.

LA CRISI DELLE BANCHE REGIONALI USA


A questo proposito è interessante notare come Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve, all’inizio di marzo parlava della traiettoria della crescita e dell'inflazione con l’intenzione di un cambio radicale nel ciclo di rialzo dei tassi statunitensi. È piuttosto evidente, spiega il manager di RBC BlueBay Asset Management, quanto fosse ignaro del caos che sarebbe scoppiato con il collasso di SVB e di altre banche nel settore bancario regionale degli Stati Uniti.

L’AUTOCOMPIACIMENTO CREA OPPORTUNITÀ


“Dobbiamo considerare questo come un segnale di avvertimento che lo stress può scoppiare all’improvviso, associato a settori dell'economia e/o del sistema finanziario che nessuno sospetta. Questo continuerà a caratterizzare il corso del 2023. E pensiamo che il mercato sia in qualche modo poco preoccupato al riguardo. Di conseguenza, pensiamo che quest'anno dovremo affrontare un'ulteriore volatilità, nei tassi, nelle azioni e nei cambi. Ma per noi, tutto questo apre interessanti opportunità d’investimento” conclude il Senior Portfolio Manager di RBC BlueBay Asset Management.
Share:
Trending