Contatti

La view

Transizione sostenibile: le opportunità per gli investitori secondo Goldman Sachs Asset Management

Secondo la casa di gestione americana, per una trasformazione sostenibile a livello di sistema, i mercati dei capitali e gli investitori devono supportare sia i player con modelli di business puramente green sia i leader della transizione sostenibile in industrie ad alto contenuto di carbonio

di Leo Campagna 10 Maggio 2023 07:55
financialounge -  ESG finanza sostenibile Goldman Sachs Asset Management Valentijn van Nieuwenhuijzen

La spinta verso la sostenibilità sta trasformando l'economia globale, creando nuovi rischi e opportunità per gli investitori. La volatilità del mercato, le pressioni inflazionistiche, l'aumento dei tassi di interesse e le preoccupazioni per l'approvvigionamento energetico nel 2022 hanno creato ostacoli per le strategie di investimento ESG. Tuttavia, i fattori che hanno reso lo scorso anno così impegnativo potrebbero rafforzare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e più inclusiva.

AFFERMARSI NELLA NUOVA ECONOMIA SOSTENIBILE


“Riteniamo che le aziende che avranno superato con successo la transizione saranno meglio posizionate per avere successo nella nuova economia sostenibile. Gli investimenti che aiutano ad accelerare la transizione hanno il potenziale per fornire rendimenti finanziari interessanti” fa sapere Valentijn van Nieuwenhuijzen, Global Head of Sustainability for Public Investing di Goldman Sachs Asset Management, evidenziando che in questo scenario il compito degli investitori è quello di essere in grado di individuare le opportunità. La portata dell'innovazione necessaria per la transizione è evidenziata dall'Agenzia internazionale per l'energia (IEA) in un rapporto sul raggiungimento dell'azzeramento netto entro il 2050. In quest’ottica, i fornitori di soluzioni green sono essenziali per lo sviluppo di soluzioni che faciliteranno la trasformazione. “Mentre la maggior parte delle riduzioni globali delle emissioni di gas a effetto serra necessarie entro il 2030 può essere ottenuta con tecnologie già disponibili oggi, nel 2050 quasi la metà delle riduzioni sarà ricavata da tecnologie che sono attualmente in fase di sperimentazione o prototipo” riferisce van Nieuwenhuijzen.

DOVE RICERCARE LE OPPORTUNITÀ


Le aziende di soluzioni ‘verdi’ non possono tuttavia farcela da sole. La nostra vita reale dipende da un'enorme gamma di prodotti delle industrie tradizionali e le maggiori opportunità di investimento si troveranno probabilmente in questi settori, dove le sfide sono maggiori. Se le aziende come i produttori di energia e materiali da costruzione riusciranno ad affrontare con successo la transizione, potranno diventare leader nell'economia sostenibile, guadagnando quote di mercato e migliorando i loro modelli di business e le strutture dei costi. “Per trovarli, occorrerà ampliare il raggio degli investimenti responsabili. Molte strategie di investimento ESG sono orientate verso società con modelli di business sostenibili "pure play". La tendenza a detenere meno azioni di settori ad alte emissioni crea un'opportunità per strategie di investimento incentrate sulla trasformazione dell'industria pesante e dei settori ad alto effetto serra, dove il potenziale di impatto nel mondo reale è maggiore” spiega l’esperto di Goldman Sachs Asset Management.

IL RUOLO DEGLI INVESTITORI


Cresce infatti il numero di fondi che forniscono capitali e incentivi finanziari ai leader del settore ad alte emissioni di carbonio per intensificare i loro sforzi di decarbonizzazione. “Dal momento che l'economia globale continuerà a fare affidamento su queste industrie in un futuro sostenibile, una trasformazione sostenibile a livello di sistema richiede che i mercati dei capitali e gli investitori globali forniscano supporto sia ai player con modelli di business puramente green sia ai leader della transizione nelle industrie ad alto contenuto di carbonio” puntualizza van Nieuwenhuijzen.

UN APPROCCIO LUNGIMIRANTE E TRASFORMATIVO


L'economia globale sta cambiando rapidamente, spinta da un cambiamento di regime a lungo termine incentrato sulla sostenibilità. Ciò crea sia nuovi rischi che nuove opportunità per gli investitori. “Incorporare un approccio lungimirante e trasformativo nelle decisioni di investimento e nei prodotti finanziari sarà fondamentale per i futuri rendimenti degli investimenti e una gestione prudente del rischio. Tale approccio ha il potenziale per generare rendimenti robusti e dare un contributo positivo alla trasformazione sostenibile dell'economia. Guidando gli investitori e le società in cui investono sui loro obiettivi di sostenibilità, questo approccio può anche produrre un impatto maggiore per la società” conclude il manager di Goldman Sachs Asset Management.
Share:
Trending