Contatti

Nuove frontiere

Candriam: come muoversi e investire nel metaverso tra timori e complessità

Johan Van Der Biest, Senior Fund Manager, Felix Demaeght, Fund Manager e Nathaniel Wejchert, Technology Analyst, analizzano i casi di Ndivia, Surgical Science e Unity Software, sottolineando l'importanza della sostenibilità

di Virgilo Chelli 9 Maggio 2023 08:00
financialounge -  Candriam Felix Demaeght Financialverse Johan Van Der Biest Metaverso Nathaniel Wejchert

La tecnologia è in continuo cambiamento ed è difficile fare paragoni con il passato. Ma come successe all’inizio con Internet, anche il metaverso non è visto interamente come uno sviluppo positivo. Alcuni investitori potrebbero ignorare tutti o alcuni elementi negativi, ma sarebbe poco lungimirante non riconoscere che molti timori derivano dalle debolezze operative della rete e dei social media, mentre altri timori sono relativi all'ambiguità del concetto stesso di metaverso, che spesso conduce a interpretazioni limitate su quanto possa o non possa fare.

LEGITTIMI TIMORI SU SOSTENIBILITÀ E CRIPTOVALUTE


Candriam, in un’analisi di Johan Van Der Biest, Senior Fund Manager, Felix Demaeght, Fund Manager e Nathaniel Wejchert, Technology Analyst, riconosce i problemi di sostenibilità fondamentali delle criptovalute e delle piattaforme di blockchain pubbliche, che dovrebbero essere la moneta del metaverso, e come gli asset cripto siano crollati nel recente passato per le accuse di frode e riciclaggio. Vanno capiti anche i legittimi timori sul fatto che i social siano stati i primi a operare con il metaverso, mentre erano sotto esame per la privacy dei dati e le pratiche antitrust.

UN’ESTENSIONE PIÙ ORGANICA DI INTERNET


Esistono questioni importanti da affrontare con tutta la serietà che meritano, ma da una prospettiva puramente tecnologica gli esperti di Candriam si dicono convinti che il metaverso potrebbe diventare un'estensione più immersiva ed organica di Internet, con opportunità non solo nell'intrattenimento, ma sempre più anche in altri campi, come l'istruzione e la manifattura. È un prerequisito importante per creare una gamma completa di opportunità interessanti, purché la tecnologia sia utilizzata nel modo giusto, in linea con gli obiettivi di sostenibilità globali.

DIVERSE OPPORTUNITÀ IN MOLTI CAMPI


Sono opportunità che possono comprendere numerosi temi, tra Candriam segnala l’ottimizzazione dei processi produttivi, massimizzando i guadagni di produttività e riducendo l'impronta carbonica, lo Smart working per l’aumento di immersività delle nuove modalità di lavoro, e infine l’aumento dell'interattività nell’istruzione e nella formazione, rese disponibili a pubblici più ampi. Nei prossimi decenni l'evoluzione del metaverso porterà in molte direzioni impreviste, adattandosi ai tempi e cambiando la vita. Sta ad investitori e autorità far sì che questi cambiamenti siano tutti positivi.

IL CASO DI NDIVIA


Gli esperti di Candriam fanno tre casi di applicazioni del metaverso di ampia portata. Il primo è Nvidia, leader mondiale nel computing basato su IA e già ben presente nel settore con Omniverse, i gemelli digitali su scala cittadina utilizzati per simulare in modo accurato l’interazione tra le celle 5G e l'ambiente per ottenere prestazioni e copertura ottimali. Senza questo approccio, l'interazione tra le celle 5G, l'ambiente, l'uomo e i dispositivi in movimento, poteva essere compresa solo in modo molto meno dettagliato.

DELLA SVEDESE SURGICAL SCIENCE


Quindi la svedese Surgical Science, leader nella fornitura di simulatori virtuali per la formazione medica, usati da centri e istituti di tutto il mondo per la pratica, la valutazione e la certificazione di studenti, chirurghi e medici. L’utilizzo del metaverso offre molti vantaggi: riduce i tempi di acquisizione delle competenze formando professionisti più qualificati, ma può anche aiutare a ridurre gli errori e la necessità di doversi esercitare coinvolgendo direttamente i pazienti, consentendo di sperimentare una vasta gamma di procedure.

E DELLA FRANCESE UNITY SOFTWARE


Gli esperti di Candriam citano infine Unity Software, sviluppato dalla francese Unity Technologies, leader per i giochi su dispositivi mobili, che aiuta inoltre le aziende del settore a monetizzare i contenuti. Unity sta iniziando a espandersi al di là dei giochi, in particolare con la tecnologia Real Time3D, molto adatta al metaverso, che inizia a essere una fonte di ricavi consistente. Unity ha stretto una partnership con Insomniac, di proprietà di Live Nation, per creare concerti nel metaverso, e ha creato una joint-venture con Endeavor per offrire ai tifosi trasmissioni "metacast" in 3D degli incontri nella specialità UFC.
Share:
Trending