Contatti

La guida

Bonus 2023, ecco tutti quelli che si possono richiedere

Una sfilza di bonus attivati per l’anno in corso dalla spesa ai trasporti: alcuni si possono già richiedere mentre per altri occorre aspettare i decreti attuativi

di Redazione 3 Maggio 2023 08:56
financialounge -  bonus 2023 carta spesa mobili trasporti

L’inflazione ha costretto le famiglie a fare attenzione a ogni voce di spesa del bilancio domestico, nel tentativo di far quadrare i conti. Ecco perché i bonus 2023 sono ancora più importanti per avere un aiuto concreto che possa dare un po’ di respiro alle finanze familiari. Ecco allora una guida ai bonus più importati che sono stati decisi per quest’anno, con qualche indicazione utile per richiedere l’agevolazione.

BONUS SPESA


A partire da luglio, le famiglie con un Isee fino a 15mila euro, riceveranno la carta risparmio spesa senza presentare alcuna domanda. Spetterà al Comune comunicare l’accesso al beneficio. A quel punto basterà recarsi in un ufficio postale per ritirare la carta prepagata con un importo di circa 380 euro da utilizzare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

BONUS CULTURA


La Legge di bilancio 2023, nell’articolo 1, comma 630, al fine di consentire l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti e quotidiani e periodici, anche online, musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva, accessi per mostre e musei ed aventi culturali, ha previsto due distinte carte, cumulabili e da 500 euro ciascuna. La carta della Cultura giovani che spetta ai nuclei familiare con Isee non superiore a 35mila euro e la carta del merito. Quest’ultima è destinata a coloro che hanno conseguito “non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati con una votazione di almeno 100 centesimi, assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma e cumulabile” con la Carta della cultura Giovani. Si attende un decreto attuativo.

BONUS PSICOLOGO


Riconfermato anche per il 2023 il bonus psicologo. Bisogna fare domanda all’Inps, che redige le graduatorie in base all’Isee (che deve essere inferiore a 50mila euro) e all’ordine cronologico di arrivo delle richieste. La soglia dell’agevolazione sale da 600 euro fino a mille e 500 euro, ma per l’invio delle domande 2023 serve anche in questo caso attendere il decreto attuativo.

BONUS BOLLETTE


Per ridurre il “caro bollette”, il governo per il secondo trimestre del 2023 ha previsto la riduzione dell’Iva sul gas al 5%, l’azzeramento degli oneri di sistema e la proroga fino al 30 giugno 2023. Le famiglie con con Isee inferiore a 15mila euro e non superiore a 20mila euro, in caso di famiglia numerosa, ossia con almeno quattro figli a carico, avranno diritto all’accesso automatico al bonus, a patto che abbiano compilato la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per l’ottenimento dell’Isee.

BONUS OCCHIALI


Fino al 31 dicembre 2023 si può richiedere anche il bonus occhiali e lenti, previsto dalla Legge di bilancio, che consiste in un voucher, una tantum, da richiedere dal 5 maggio su www.bonusvista.it. Per poter inoltrare la domanda e ricevere lo sconto da 50 euro, bisogna rispettare il requisito Isee che non deve essere superiore a 10mila euro. Il bonus è valido anche per l’acquisto di lenti a contatto ma non per l’acquisto di occhiali da sole.

BONUS MOBILI


I proprietari di un immobile oggetto di ristrutturazione possono avere una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, con una soglia di spesa di 8mila euro, invece dei 10mila fissati per lo scorso anno. Per avere diritto all’agevolazione occorre anche che gli elettrodomestici siano green e acquistati con strumenti di pagamento tracciabili.

BONUS TRASPORTI


Confermato anche per il 2023 il bonus trasporti. Si potrà richiedere fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico, dal locale al nazionale. Per avere accesso all’agevolazione, il limite di reddito individuale non deve superare i 20mila euro. La richiesta potrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2023, dal portale bonustrasporti.lavoro.gov.it, con Spid o carta di identità elettronica.
Share:
Trending