Contatti

Rumors confermati

Si chiamerà TruthGpt l’intelligenza artificiale sviluppata da Elon Musk

L’imprenditore ha svelato il nome dell’intelligenza artificiale creata da X.AI, la sua società specializzata in questo campo. L’obiettivo è fare concorrenza a ChatGPT, accusata di aver creato un’IA “di sinistra e pericolosa per l’umanità”

di Antonio Cardarelli 18 Aprile 2023 10:57
financialounge -  ChatGPT Elon Musk finanza intelligenza artificiale truthgpt

Elon Musk è pronto a sfidare OpenAI nel campo dell’intelligenza digitale. L’eclettico fondatore di Tesla e SpaceX ha reso noto il nome dell’intelligenza artificiale. Si chiamerà TruthGPT, un nome che ricorda apertamente il social Truth, lanciato da Donald Trump dopo la cacciata di quest’ultima da Facebook e Twitter in seguito ai fatti di Capitol Hill. Probabilmente non è casuale neanche l’emittente scelta da Elon Musk per svelare il nome: Fox News, notoriamente vicina a posizioni politiche repubblicane.

SFIDA APERTA A OPENAI


Dopo i rumors dei mesi scorsi, dunque, arriva la conferma di un Elon Musk pronto a sfidare ChatGPT con un’intelligenza artificiale che ha l’obiettivo di “cercare la massima verità”. Una sfida aperta alla creatura di OpenAI, società che lo stesso Musk aveva contribuito a fondare nel 2015, prima di abbandonarla nel 2018. Il fondatore di Tesla non ha mai risparmiato critiche a OpenAI, accusando la società di creare un’intelligenza artificiale “con pregiudizi di sinistra” e pericolosa per l’umanità.

“TRUTHGPT PARTE DELL’UNIVERSO”


TruthGPT verrà messa a punto da X.AI, la società fondata da Musk lo scorso marzo specializzata proprio nell’intelligenza artificiale. "È improbabile che un'intelligenza artificiale che si preoccupa di comprendere l'universo spazzi via gli umani, perché siamo una parte interessante dell'universo", ha detto Musk durante l’intervista. Recentemente lo stesso Elon Musk aveva firmato un appello per una pausa di riflessione sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa invitando a regolamentare il settore.
Share:
Trending