Contatti

La giornata dei mercati 18-4-2023

Le Borse europee arrotondano i rialzi e si tengono sui massimi da un anno

A Milano l’indice FTSE MIB si riavvicina alla soglia dei 28.000 punti trainato dai bancari. L’euro continua il recupero e punta a 1,10 contro dollaro, petrolio in calo, stabili i rendimenti dei principali titoli di Stato

di Virgilio Chelli Aggiornato al 18/04/2023 16:30
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

18/04/2023 16:30


Le Borse europee consolidano i guadagni iniziali e si mantengono intorno ai massimi da un anno con il Dax di Francoforte ai livelli più alti da gennaio 2022 con gli investitori incoraggiati dal dato migliore delle attese sulla crescita economica cinese nel primo trimestre. Scarso impatto dell’indice di fiducia tedesco ZEW uscito in calo inatteso ad aprile per il secondo mese consecutivo.

Sul versante societario la notizia che UBS utilizzerà parte delle azioni che già deteneva in Credit Suisse prima della fusione piuttosto che cancellarle, mentre EasyJet prospetta un utile oltre le attese di mercato per l’intero anno e la trimestrale della svedese Ericsson che batte le aspettative.

A Milano l’indice FTSE MIB torna ad avvicinarsi alla soglia chiave dei 28.000 punti sostenuto da rialzi diffusi su tutto il comparto bancario, con al seguito alcuni industriali tra cui alcuni industriali e titoli del lusso, tra cui Prysmian, Pirelli, Moncler e Cucinelli.

Sul mercato valutario continua il rafforzamento dell’euro che si avvicina al livello di 1,10 contro dollaro, mentre i rendimenti dei principali titoli di Stato sono poco mossi, con il Bund tedesco sotto il 2,5% e e quello del Btp italiano sotto il 4,3%. L’oro si muove in frazionale rialzo sempre sopra i 2.000 dollari l’oncia mentre il prezzo del petrolio è in calo contenuto con il WTI oltre gli 80 dollari e il Brent oltre gli 84 dollari.
Share:
Trending