Contatti

Il modello

Il valore aggiunto dell’applicazione di Wellington Management per la mappatura dei rischi climatici

L’applicazione proprietaria CERA (Climate Exposure Risk Application) fornisce ai gestori di Wellington Management mappe ad alta risoluzione che integrano dati di titoli finanziari e asset reali

di Leo Campagna 13 Aprile 2023 08:42
financialounge -  Christopher Goolgasian ESG Jenny Xie rischi climatici wellington management

Un'applicazione proprietaria per la valutazione dell’esposizione al rischio climatico. E’ stata battezzata CERA (acronimo di Climate Exposure Risk Application) ed è un modello finanziario geospaziale, nato dalla collaborazione con il Woodwell Climate Research Center, che permette ai team di investimento di Wellington Management di visualizzare e analizzare agevolmente gli impatti fisici dei cambiamenti climatici.

I DATI DI PROIEZIONE DEL RISCHIO CLIMATICO


“CERA mostra i dati di Woodwell su mappe geospaziali integrando dati di titoli finanziari e asset reali. I gestori possono consultare i dati di proiezione del rischio climatico in incrementi di da cinque a 30 anni, e disporre di un quadro di come il rischio climatico di un asset possa cambiare entro determinati orizzonti temporali di investimento. E’ inoltre possibile attivare o disattivare gli strati di dati, in modo che i gestori possano visualizzare l’esposizione al rischio di quasi tutti i potenziali investimenti, dalle proprietà, gli impianti e le attrezzature fisiche delle diverse aziende, alle obbligazioni municipali, ai fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) e alle attività assicurate” spiegano Christopher Goolgasian, CFA, CPA, CAIA, Director of Climate Research di Wellington Management e Jenny Xie, Venture Associate.

VALUTARE IL RISCHIO RELATIVO DI ASSET ANALOGHI


I gestori di Wellington Management possono comunque decidere di condurre ulteriori ricerche sui fondamentali o attività di engagement con i management delle società in eventuali “aree problematiche”. “CERA consente inoltre ai gestori di valutare il rischio relativo di asset analoghi. Ad esempio, nel caso in cui due obbligazioni municipali presentino valutazioni e rating simili, è possibile assumere decisioni di investimento più approfondite se CERA evidenziasse che una delle due è esposta ad un rischio economico derivante da eventi climatici di gran lunga maggiore” riferiscono i due manager.

UN ESEMPIO DI STUDIO


Un esempio di studio è quello che ha visto un gestore di Wellington Management cercare di comprendere l’esposizione al rischio climatico presente nel suo portafoglio, che include titoli di società di servizi di pubblica utilità della penisola iberica. “Tramite CERA ha appurato la presenza di un elevato rischio regionale di aumento dei giorni di calore estremo e di scarsità d’acqua nei prossimi 20 anni. Criticità che rischiavano di limitare il potenziale di guadagno delle utility spagnole, i cui asset a più alto margine sono spesso costituiti da generatori di energia idroelettrica” riferiscono Goolgasian e Xie.

LE VALUTAZIONI DEL GESTORE DI WELLINGTON MANAGEMENT


Il gestore di Wellington Management ha inoltre temuto che le utilities potessero essere sottoposte a controlli pubblici per quanto riguarda l’allocazione e l’utilizzo delle risorse idriche alla luce dell’importanza dei settori agricolo e turistico in Spagna. Per tutte queste criticità il manager ha deciso di evitare questi investimenti, nonostante gli interessanti fondamentali nel breve periodo.

ESEMPIO DELLA MAPPATURA PROPRIETARIA CERA


Un altro esempio di applicazione della mappatura proprietaria CERA riguarda la valutazione del rischio dei titoli societari. Un’azienda chimica globale aveva deciso di costruire in cinque anni e con un esborso di 10 miliari di dollari un impianto di produzione vicino a un fiume in una regione della Louisiana con una scarsa altitudine sul livello del mare. Un gestore di Wellington Management che possedeva il titolo desiderava comprendere i rischi futuri di inondazione per questa località, alla luce del fatto che l’azienda aveva stimato che l’impianto avrebbe generato nel tempo circa il 20% dei margini operativi lordi (EBITDA).

PERCHÉ SI DECIDE DI RIDURRE L’ESPOSIZIONE IN ALCUNE SOCIETÀ


“Le mappe ad alta risoluzione del programma CERA mostrano probabili inondazioni nel caso di eventi piovosi straordinari che si verificano una volta ogni 100 anni (1% di probabilità di verificarsi in un dato anno) e una volta ogni 500 anni (0,2% di probabilità in un dato anno). Secondo il nostro team di investimento la governance e la pianificazione climatica risultavano inadeguate ed hanno deciso di ridurre l’esposizione e il periodo di investimento in questa società” fanno sapere Goolgasian e Xie.
Share:
Trending