Contatti

Investire sul futuro

Franklin Templeton: Il Metaverso è un’opportunità multi decennale

Dina Ting, Head of Global Index Portfolio Management di Franklin Templeton, spiega che il Metaverso sta catturando l’attenzione di imprese globali in diversi settori e sta creando nuove opportunità di investimento

di Anna Patti 13 Aprile 2023 17:02
financialounge -  Dina Ting Franklin Templeton Metaverso

Il Metaverso, rappresentato da mondi virtuali coinvolgenti, condivisi online, sta conquistando sempre più consensi e sta offrendo nuove opportunità di investimento.

IL CRESCENTE INTERESSE PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE


Mentre le azioni correlate al Metaverso hanno avuto difficoltà nel settore tecnologico, il rallentamento dell’innovazione generata da società e produttori di contenuti è stato minimo. Basti pensare al crescente interesse per l’intelligenza artificiale riscontrato di recente. Le citazioni dell’AI nelle dichiarazioni degli utili quest’anno sono aumentate finora del 75,1% con attenzione sempre più globale e che hanno coperto un numero maggiore di settori. La nuova ondata di sistemi di AI generativa, quali ChatGPT e DALL-E, utilizzano reti di deep learning per l’innovazione nella creazione di contenuti e l’automazione dei flussi di lavoro. Inoltre hanno catturato l’attenzione degli investitori, l’immaginazione e i finanziamenti.

AI FONDAMENTALE PER IL POTENZIAMENTO DEL METAVERSO


Lo scorso anno, le start up statunitensi che si occupano di intelligenza artificiale, poco più di 100, hanno raccolto investimenti per 2,6 miliardi di dollari, e le stime per le prospettive di finanziamenti per quest’anno sono allo stesso livello. La tecnologia AI è di fondamentale importanza per la costruzione e lo sviluppo del Metaverso ma è anche un’area che si sta espandendo di pari passo con quella immersiva. Entrambi i settori vantano una serie crescente di casi d'uso industriali, come l'aumento dei dati, la progettazione di chip, la progettazione di farmaci e la scienza dei materiali. Il Metaverso chiarisce Dina Ting, Head of Global Index Portfolio Management di Franklin Templeton, è stato l’hot topic più rilevante per i fondi scambiati in borsa nel 2022, ed è un’opportunità multimiliardaria e pluridecennale.

LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL METAVERSO


Sebbene lo sviluppo del Metaverso sia ancora in fase iniziale potrebbe presto espandersi. Secondo Citi, il mercato del metaverso potrebbe raggiungere un totale di cinque miliardi di utenti, pari a quasi il 63% della popolazione mondiale, e generare un fatturato compreso tra gli 8 e i 13 trilioni di dollari entro il 2030. Tuttavia ancora prima di allora, il 25% della popolazione trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso, secondo le previsioni della società di ricerca Gartner. Per contestualizzare questo fenomeno in crescita va considerato che quasi il 64% del mondo utilizza internet e tre miliardi di utenti risiedevano in Asia lo scorso anno.

IL CAMBIAMENTO IN ATTO


Nonostante ci siano degli scettici sul futuro del Metaverso, l’esperta di Franklin Templeton ribadisce che il cambiamento è già in atto. Le società sostengono a gran voce il vantaggio del metaverso, e gli investimenti delle imprese in questo ambito sono in crescita. Stiamo, inoltre, già vedendo e sperimentando una trasformazione del mondo reale e digitale. Se nel settore gaming e socializzazione è ben conosciuto, il potenziale ulteriore è nel contributo che può offrire alle industrie. Una società che ha in programma la produzione di un nuovo prodotto, attualmente può utilizzare forme più avanzate di realtà virtuale (VR) per perfezionare i piani di fabbricazione con una maggiore efficienza e collaborazione.

IL SETTORE AUTOMOBILISTICO


Nel settore delle automobili le applicazioni per il Metaverso stanno già prolificando. Ad esempio la casa automobilistica tedesca BMW sta utilizzando fabbriche “gemelle digitali” per la personalizzazione di nuovi design, che consentono a sedi manifatturiere diverse di sincronizzarsi e imparare reciprocamente. Questo comporta risparmi notevoli di tempo e costi di produzione reali per gli investitori. In occasione del CES (la mostra commerciale annuale della Computer Technology Association) sono stati rivelate e promosse nuove esperienze VR per i passeggeri nei sedili posteriori delle vetture; showroom virtuali come quelli di Fiat e Kia Germany, che consentono personalizzazioni e acquisti “in-world”; l’uso di ChatGPT per le vendite e tutorial sulle caratteristiche delle auto; servizi tecnici di realtà mista e dispositivi tattili che simulano il tocco. I vantaggi vanno dall’intrattenimento futuristico a efficienze nella gestione delle scorte.

LA REALTÀ AUMENTATA A SUPPORTO DEL SETTORE SANITARIO E PUBBLICO


L’esperta di Franklin Templeton riporta anche l’utilizzo della realtà aumentata in chirurgia, neurochirurghi della Johns Hopkins University la stanno già utilizzando per interventi chirurgici sulla spina dorsale. L’anno passato, la National Aeronautics and Space Administration (NASA) ha lanciato una sfida per la codificazione del Metaverso, e sono aumentati gli impegni dell’esercito degli Stati Uniti delle forze di polizia locali in mondi virtuali per il reclutamento e l’addestramento del personale. Come hub di innovazione globale, la Corea del Sud ha varie iniziative statali e societarie già avanzate, tra cui Metaverse Seoul, che consentirà agli utenti di accedere a servizi pubblici, ad esempio con avatar che possono visitare uffici delle imposte.

IL METAVERSO A SERVIZIO DEL SETTORE FINANZIARIO


Il Metaverso sottolinea Dina Ting, Head of Global Index Portfolio Management di Franklin Templeton, sta avendo un utilizzo anche nel settore finanziario. Gli investitori che si propongono di aggiungere nei loro portafogli un’esposizione al metaverso possono a loro volta far leva sui possibili offerti dal ruolo dell’AI nella metodologia dell’indice. Il Solactive Global Metaverse Innovation Index, ad esempio, utilizza uno strumento proprietario di questo tipo per selezionare, verificare e ribilanciare società tecnologiche che offrono prodotti per il Metaverso, tra cui app per la blockchain. Ogni titolo è filtrato in base alla sostenibilità e conformità alla governance, e gli viene assegnato un punteggio di rilevanza e classificazione.

GLI SVILUPPI FUTURI


Lo spazio che consente ad aziende e utenti finali di muoversi facilmente tra mondo virtuale e reale è ancora in fase embrionale, stanno già nascendo nuovi network. Nei prossimi anni la realtà virtuale verrà sempre più utilizzata probabilmente nella collaborazione interna, il contatto con i clienti, le vendite e il marketing, la pubblicità, gli eventi, l'ingegneria e la progettazione, la formazione e le attività di recruitment. L’analista di Franklin Templeton prevede che l'entusiasmo per la tecnologia immersiva e i mercati virtuali persisterà e che la crescita secolare della digitalizzazione e l'opportunità di ottenere rendimenti a lungo termine per gli investitori saranno troppo grandi per essere ignorate.
Share:
Trending