Contatti

La giornata dei mercati

Le Borse europee senza direzione nella prima seduta del secondo trimestre

I principali indici si muovono intorno alla parità con Milano che fa meglio e avanza di mezzo punto percentuale, mentre gli investitori valutano l’impatto dei tagli decisi da Opec + sull’inflazione globale

di Virgilio Chelli Aggiornato al 04/04/2023 17:00
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

04/04/2023 17:00


L’azionario europeo inaugura il secondo trimestre dell’anno con una seduta sostanzialmente piatta senza direzione, con Milano che si muove meglio di Francoforte e Parigi e avanza di circa mezzo punto percentuale, mentre lo STOXX 600 viaggia intorno alla parità. A sostenere le Borse europee sono soprattutto i titoli legati al petrolio, andati in rally dopo la decisione a sorpresa dell’OPEC+ di tagliare la produzione di oltre un milione di barili al giorno, spedendo i prezzi di Brent e WTI ai massimi da un mese. Ora mercati e investitori stanno valutando l’impatto della mossa sull’inflazione globale e sulla possibile aumentata pressione sulle banche centrali a contrastarla alzando i tassi.

Intanto i dati finali degli indici PMI manifatturieri hanno confermato che le principali economie dell’Eurozona a marzo sono rimaste in territorio contrazione, vale a dire sotto la soglia dei 50 punti, ormai per il nono mese consecutivo, ma l’Italia fa eccezione e segna invece espansione per il terzo mese di seguito, anche se in rallentamento. A Milano in particolare l’indice FTSE Mib si mantiene sopra la soglia dei 27.000 punti in rialzo per la sesta seduta consecutiva sostenuto da Saipem, Tenaris e Eni tutte e tre in netto rialzo sulla scia del prezzo del petrolio.

Sul mercato obbligazionario i rendimenti dei principali titoli di Stato sono generalmente in lieve calo con il Bund tedesco poco sopra il 2,25% e quello del Btp italiano che viaggia al 4,1%. Sul valutario l’euro riprende il recente trend al rialzo interrotto venerdì e si muove appena sotto quota 1,09 contro dollaro.
Share:
Trending