Contatti

La giornata dei mercati

Le Borse europee continuano in rialzo, toccano i massimi da 3 settimane

Anche Piazza Affari infila la quarta seduta consecutiva in rialzo con rialzi diffusi, dai bancari agli energetici, dagli industriali al lusso. Si allenta l’inflazione in Germania e Spagna, euro in recupero sopra 1,09 su dollaro

di Virgilio Chelli Aggiornato al 30/03/2023 16:35
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

30/03/2023 16:35


Le Borse europee proseguono il rialzo delle ultime sedute andando a toccare I massimi dal 9 marzo con l’indice pan-europeo STOXX 600 e il tedesco DAX, mentre gli investitori digeriscono i dati sull’inflazione arrivati da alcuni paesi, in attesa del numero continentale in uscita domani. Le pressioni inflazionistiche si sono allentate a marzo in Germania e ancora di più in Spagna, con i prezzi al consumo ai minimi di 20 mesi, ma ancora molto lontani dal target della Bce.

A livello di singoli titoli e settori, da segnalare il balzo in avanti del colosso H&M, dopo aver chiuso in utile il trimestre dicembre-febbraio, mentre il produttore di turbine Vestas è avanzato dopo aver vinto una commessa in Brasile. Banche e titoli legati all’immobiliare mettono a segno le migliori performance. A Milano l’indice FTSE Mib si mantiene sopra quota 27.000 punti in rialzo per la quarta seduta consecutiva. I rialzi sono diffusi su tutto il listino, con Saipem in evidenza, seguita dai principali bancari, da Eni e da Enel. Bene anche alcuni industriali e titoli del lusso.

Sul mercato obbligazionario i rendimenti dei principali titoli di Stato sono generalmente in rialzo con il Bund tedesco poco sopra il 2,36% e quello del Btp italiano che viaggia poco sopra il 4,2%. Sul valutario l’euro continua a rafforzarsi andando a superare 1,09 contro dollaro. Sul mercato delle commodity il prezzo del petrolio si muove in lieve rialzo con il WTI sopra i 73 dollari e il Brent sopra i 78 dollari.
Share:
Trending