Contatti

Novità

Debutta il nuovo podcast di Pictet AM sulla finanza comportamentale

On air oggi la prima puntata della nuova serie di podcast di Pictet intitolata “InconsciaMente - Bias cognitivi: psicologia e finanza” che si occupa di scoprire i meccanismi cognitivi che spingono gli investitori ad agire

di Anna Patti 30 Marzo 2023 17:06
financialounge -  Daniele Cammilli finanza finanza comportamentale Pictet Am podcast

Pictet Asset Management ha annunciato l’uscita della nuova collana di podcast dedicata alla finanza comportamentale, dopo le due fortunate serie proposte lo scorso anno su Mercati emergenti e Megatrend.

IL PROGETTO


La serie dal titolo “InconsciaMente - Bias cognitivi: psicologia e finanza” si occupa di affrontare e riconoscere i principali meccanismi cognitivi e comportamentali cui si è esposti quando si devono sostenere decisioni di investimento. I podcast usano un linguaggio semplice accessibile a tutti con riferimenti al mondo del cinema, dello sport, della scienza, per analizzare il modo in cui le scelte quotidiane possono essere influenzate dalle emozioni come ad esempio paura e fretta.

L’OBIETTIVO DELLA SERIE


I podcast offrono l’occasione per imparare a riconoscere i momenti in cui le incertezze prendono il sopravvento sui principali processi decisionali e li influenzano in negativo, soprattutto in fasi di mercato complesse come quelle riscontrate di recente.

I TEMI TRATTATI


Partendo dagli studi degli psicologi Daniel Kahneman e Amos Tversky, verranno in particolare approfonditi i meccanismi cognitivi inconsci che possono spingere l’investitore a valutare erroneamente il contesto in cui opera. L’attenzione si sofferma su momenti di difficoltà che possono portare l’investitore a sovrastimare le proprie capacità o ad agire impulsivamente per evitare una perdita perdendo di vista gli elementi fondamentali della gestione dei risparmi come pianificazione e opportunità di lungo periodo.

I PODCAST


La serie è composta da nove puntate, la prima dal titolo “Io non lo avrei sbagliato” on air a partire dal 30 marzo verrà seguita da latri otto appuntamenti disponibili ogni giovedì sulle principali piattaforme podcast e sui canali social di Pictet AM. A guidare gli ascoltatori in questo viaggio nel mondo della finanza comportamentale sarà ancora una volta, come per i precedenti progetti, Federico Buffa, noto giornalista sportivo e storyteller.

L’IMPORTANZA DI RICONOSCERE E MODERARE L’EMOTIVITA’


Con questo nuovo progetto podcast Pictet AM vuole puntare l’attenzione sugli investitori e i loro comportamenti come ha sottolineato Daniele Cammilli, Head of Marketing di Pictet Asset Management Italia: “Ci siamo concentrati sul vantaggio che comporta saper riconoscere e moderare l’emotività, portando nella nostra professione - fatta di statistica, numeri e modelli - il giusto equilibrio tra passione e razionalità, le due leve cardine del processo decisionale. Essere in grado di gestire il momento in cui l’inconscio prende il sopravvento sui nostri processi decisionali rappresenta l’arma principale per non farsi trascinare dalle emozioni e per sviluppare la giusta empatia con chi ci sta di fronte”.
Share:
Trending