Contatti

La novità

Alibaba annuncia la divisione in 6 gruppi

La ristrutturazione è stata delineata dal Ceo Daniel Zhang: ogni unità potrà quotarsi in Borsa separatamente per raccogliere capitali. JacK Ma torna in pubblico e visita una scuola

di Antonio Cardarelli 28 Marzo 2023 15:10
financialounge -  Alibaba finanza

Per il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba inizia una nuova era. La società ha annunciato la più grande ristrutturazione mai vista, che prevede la divisione di Alibaba in sei gruppi distinti che potranno essere quotati separatamente. L’annuncio è stato accolto favorevolmente dal mercato e, negli scambi pre-market, il titolo è salito del 9%. L'annuncio è coinciso con la ricomparsa in pubblico di Jack Ma, che per l'occasione ha visitato la scuola da lui stesso fondata nella città di Hangzhou, dove si trova la sede di Alibaba.

LETTERA AI DIPENDENTI


La novità è stata annunciata dal Ceo del gruppo, Daniel Zhang, in una lettera inviata ai dipendenti. "Il mercato è il miglior test e ogni entità sarà in grado di procedere con una raccolta fondi indipendente e un'Ipo quando sarà pronta a farlo”, si legge nella lettera. La ristrutturazione, prosegue la nota di Alibaba, creerà valore per gli azionisti e stimolerà la competitività sul mercato”.

TAOBAO RESTA IN ALIBABA


La piattaforma di vendita Taobao, molto popolare in Cina, continuerà ad essere posseduta al 100% da Alibaba Group. Le sei nuove entità avranno ciascuna un amministratore delegato e un consiglio di amministrazione mentre Daniel Zhang rimarrà l'amministratore delegato dell'intero gruppo, ma anche dell’unità dedicata al cloud computing. Gli altri settori di interesse di Alibaba sono e-commerce, logistica, cloud computing, media, intrattenimento e intelligenza artificiale. Secondo quanto indicato dal gruppo, la quotazione di Alibaba a New York e Hong Kong non sarà influenzata dalla ristrutturazione.
Share:
Read more:
Trending