Contatti

Mercati e strategie

Bilton (JP Morgan Asset Management): “Opportunità nei bond e punti di ingresso interessanti nell’azionario”

Financialounge.com, presente al Media Summit 2023 di Londra, ha raccolto le view degli esperti di JP Morgan Asset Management

di Antonio Cardarelli 22 Marzo 2023 11:03
financialounge -  JP Morgan Asset Management mercati

Le difficoltà sui mercati non mancano, ma pur essendo di fronte a un periodo senza precedenti, le opportunità non mancheranno, soprattutto per gli investitori che guardano al lungo termine. Sono alcuni dei punti emersi durante lo European Media Summit 2023 di JP Morgan Asset Management in corso a Londra, evento in cui è presente Financialounge.com.

GATCH: INVESTIAMO NELLA GESTIONE DEL RISCHIO


Nell’intervento di apertura George Gatch, Ceo di JP Morgan Asset Management, ha sottolineato come il risk management, tornato di attualità dopo quanto accaduto con il caso Silicon Valley Bank, rappresenti uno dei punti chiave della strategia di JP Morgan Asset Management. “Applichiamo degli stress test per ciascuna delle nostre aree di prodotto. Siamo gestori attivi, amiamo usare la tecnologia al meglio per migliorare i nostri prodotti e continuiamo a investire anche nei talenti che possono arricchire i nostri team”, ha detto Gatch. Guardando poi alle opportunità presenti sul mercato, Gatch si è soffermato su quelle offerte dalle obbligazioni (“bonds are back”), dai portafogli diversificati e dagli ETF attivi. In particolare, JP Morgan Asset Management mira a diventare leader in quest’ultima tipologia di investimento che, negli ultimi anni, sta crescendo sempre di più. L’obiettivo della società, ha spiegato il Ceo, è sfruttare al massimo la caratteristica di essere globale, avendo però una presenza profonda e unica in ogni Paese.

BILTON: OPPORTUNITÀ NEI BOND E NEL MERCATO AZIONARIO


John Bilton, head of global multi-asset strategy di JP Morgan Asset Management, ha ribadito l’unicità del periodo che stiamo vivendo sui mercati. Negli ultimi anni, ha spiegato l’esperto, abbiamo visto un mix di caratteristiche che finora erano emerse separatamente nei decenni precedenti, come per esempio l’inflazione crescente negli anni ’70. Secondo Bilton le vulnerabilità strutturali che abbiamo visto nel 2022 ci accompagneranno ancora nel 2023, quindi è preferibile mantenere un approccio cauto, ma guardando al lungo termine ci sono le premesse per una crescita più sostenuta. Le vulnerabilità principali emerse lo scorso anno, secondo l’esperto, hanno riguardato la scarsità di beni chiave (come i semiconduttori) e lavoratori, l’aumento dei rischi geopolitici e il cambiamento (non la fine) della globalizzazione. Inoltre, ha sottolineato Bilton, l’andamento dei mercati negli ultimi mesi ha offerto interessanti punti di ingresso sull’azionario, mentre gli investimenti alternativi (come real estate e private equity) posso offrire alpha in un portafoglio diversificato. “Nei prossimi mesi vedremo l’inflazione rientrare lentamente a un contesto di rischio più bilanciato”, ha spiegato Bilton.

WU: L’IMPORTANZA DI AFFIANCARE L’ADATTAMENTO CLIMATICO


L’opportunità secolare di investimento più grande, hanno sottolineato gli esperti durante lo European Media Summit 2023, arriva dalla necessità di raggiungere la neutralità climatica. Un tema approfondito da Jennifer Wu, Global Head of Sustainable Investing di JP Morgan Asset Management, che si è concentrata sulla necessità di parlare dell’adattamento climatico, un approccio collegato alla necessità di mitigare gli effetti del cambiamento climatico. “Senza l’adattamento i costi del cambiamento climatico continueranno a crescere e il cambiamento stesso diventerà sempre meno controllabile. Inoltre, l’adattamento climatico rappresenta un’opportunità concreta per l’economia e per gli investitori. Ma per vincere questa difficile battaglia non possiamo delegare tutto ai governi, gli investitori devono fare la loro parte”, ha detto Jennifer Wu.
Share:
Trending