Contatti

L'analisi

Candriam: dalla Bce buone intenzioni ma niente azioni concrete

Nicolas Forest, Global Head of Fixed Income di Candriam analizza e commenta le ultime dichiarazioni di Christine Lagarde emerse dalla riunione di oggi della Bce

di Anna Patti 16 Marzo 2023 17:31
financialounge -  BCE Candriam Christine Lagarde inflazione Nicolas Forest

Oggi la Presidente della Bce, Christine Lagarde, ha avuto l’arduo compito di convincere su due argomenti molti importanti: inflazione e stabilità finanziaria. Dalla sua nomina a oggi Lagarde ha dovuto affrontare molte sfide, dalla crisi della sanità pubblica alla guerra in Ucraina, dal dilagare dell’inflazione al timore per le banche. La riunione di politica monetaria di oggi ha assunto un significato particolare, sottolinea Nicolas Forest, Global Head of Fixed Income di Candriam.

LA LOTTA ALL’INFLAZIONE


Il compito principale della Bce è mantenere l’inflazione vicina al 2%. Con il tasso di inflazione superiore all’8%, la Bce ha comunicato di dover aumentare i tassi di interesse di 50 punti base per diverse settimane. Gli economisti della banca centrale hanno rivisto le loro aspettative di inflazione al 2.9% per il 2024 e al 2.1% nel 2025, inoltre hanno sottolineato che, nonostante il calo, il rischio di uno slittamento dei prezzi rimane alto. Christine Lagarde ha portato il tasso di deposito al 3%, il più alto dal 2008 quando, dice Forest, “i rialzi della Bce furono considerati controproducenti”. Il Global Head of Fixed Income di Candriam ha continuato dicendo che Il preannuncio di un aumento dei tassi di 50 punti, che si è rivelato rischioso, spiega in parte questa decisione. Nonostante le prospettive di inflazione elevata, il consiglio direttivo ha insistito per un approccio più dipendente dai dati, creando incertezza sui futuri rialzi dei tassi.

LA STABILITÀ FINANZIARIA


L’altro punto fondamentale dell’operato della BCE è la stabilità finanziaria. Dal 2022 la banca centrale ha avviato la più significata riduzione di liquidità del sistema bancario dalla sua nascita. Con il ritiro di 1.000 miliardi di euro dal meccanismo delle operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine (TLTRO) e l'inizio della riduzione degli acquisti di obbligazioni, la Bce è stata costretta a chiarire la sua politica in tema di liquidità.

SISTEMA FINANZIARIO ROBUSTO


Lagarde ha affermato che il sistema finanziario in Europa è resiliente e robusto. La presidente della Bce ha anche detto che la banca centrale è pronta a fornire tutto il supporto necessario per sostenere il sistema finanziario europeo. L’analista di Candriam sottolinea che “sebbene queste siano buone intenzioni, non offrono soluzioni concrete alle preoccupazioni esistenti”. In conclusione Nicolas Forest ritiene che la Bce abbia cercato di “rassicurare ma senza un’azione concreta non si sa se sarà sufficiente, tra inflazione e stabilità finanziaria, la scelta non è evidente”.
Share:
Trending