Contatti

L’apertura dei mercati

Credit Suisse vola in Borsa dopo l'intervento della banca centrale svizzera

I principali listini europei provano a rimbalzare, con le banche in recupero e Credit Suisse in forte rimbalzo. Sale l’attesa per la decisione della Bce sui tassi di interesse e sulle prossime mosse di politica monetaria

di Fabrizio Arnhold 16 Marzo 2023 09:17
financialounge -  banche borse Credit Suisse mercati

 

Le Borse europee provano a reagire dopo la giornata di forti vendite di ieri. A Milano il Ftse Mib apre a +2,33%, il Dax di Francoforte a +1,67%, il Cac 40 di Parigi a +1,69%, l’Ibex 35 di Madrid a +2,17% e il Ftse 100 di Londra a +1,40%. La Borsa di Tokyo chiude in ribasso, con l’indice Nikkei a -0,8%, rallentato dal crollo delle piazze europee e dalla situazione di Credit Suisse.

CREDIT SUISSE RIMBALZA: +40%


Le azioni del Credit Suisse rimbalzano in avvio del 40% alla Borsa di Zurigo, per poi rientrare intorno a +20%, dopo aver ottenuto un prestito da 50 miliardi di franchi dalla banca centrale svizzera. Ieri il titolo aveva perso il 24,24%, attestandosi a 1,7 franchi svizzeri, dopo essere sprofondato a -30%, toccando il minimo storico di 1,55 franchi. A Piazza Affari rimbalzano le banche: +4,8% Finecobank, +3,8% Bper, +3,4% Intesa Sanpaolo.

ATTESA PER LA BCE


Il più grande azionista del Credit Suisse, la Saudi National Bank ha fatto sapere che il panico è “ingiustificato”, sia per Credit Suisse che per “l’intero mercato”. Gli investitori oggi aspettano le decisioni della Bce che dovrebbe alzare al 3% il tasso di deposito (dal 2,5% attuale) e dare indicazioni sul percorso della politica monetaria nei prossimi mesi. Le tensioni sul settore bancario, secondo gli analisti, potrebbero indurre Francoforte ad allentare la stretta nelle prossime settimane per non aumentare ulteriormente la pressione sul comparto.

IN RECUPERO IL PREZZO DEL PETROLIO


Sul mercato valutario, l’euro scambia a 1,06 dollari. In risalita le quotazioni del greggio, con il Brent scadenza maggio che tratta a 74,2 dollari al barile, mentre il Wti aprile a 68 dollari al barile. Il prezzo del gas sale a 43,5 euro per megawattora (+1,4%). Lo spread apre in ribasso a 188 punti base.
Share:
Trending