Contatti

Le indicazioni

I temi su cui votare alle assemblee degli azionisti secondo Fidelity International

Fidelity ha pubblicato il suo Deforestation Framework, che definisce la propria tabella di marcia per affrontare la deforestazione e per responsabilizzare su questo tema i consigli di amministrazione.

di Leo Campagna 9 Marzo 2023 07:55
financialounge -  assemblea azionisti cambiamento climatico ESG Fidelity Gender diversity Jenn-Hui Tan

Rispondere alla crisi del costo della vita, continuare a concentrarsi sul cambiamento climatico e sostenere la gender diversity nei consigli di amministrazione. Sono questi i temi sui quali Fidelity International intende votare nelle prossime assemblee degli azionisti in Europa.

SIAMO IMPEGNATI AD ESIGERE UNA SOLIDA GOVERNANCE


“Uno dei mezzi più efficaci per ottenere un cambiamento è il nostro voto nelle assemblee degli azionisti. Siamo impegnati ad esigere una solida governance in un contesto di crisi del costo della vita che determina un impatto diverso sui singoli e sulle aziende, consapevoli che le soluzioni non sono sempre semplici e dipendono dalle circostanze individuali. Per molte aziende, le pressioni inflazionistiche stanno avendo contraccolpi sociali significativi sui dipendenti e sulle comunità, che dovrebbero essere gestiti in modo responsabile” ha commentato Jenn-Hui Tan, Global Head of Stewardship & Sustainable Investing di Fidelity.

FOCUS SUGLI AUMENTI DELLE RETRIBUZIONI AI DIRIGENTI


In occasione dell’imminente stagione delle assemblee degli azionisti, Fidelity si aspetta che i comitati per le remunerazioni valutino attentamente le retribuzioni dei dirigenti, evitando che quelle dei direttori esecutivi risultino superiori a quelli della forza lavoro. Fidelity chiede inoltre ai consigli di amministrazione di tenere in considerazione il potenziale di guadagno per i premi del piano di incentivazione a lungo termine (LTIP) assegnati nella primavera del 2020, subito dopo l'epidemia di Covid-19.

OBIETTIVO NET ZERO


Per quanto riguarda invece l'obiettivo "net zero" in tema di cambiamento climatico Fidelity, nell'ambito del suo impegno per raggiungere l'azzeramento delle emissioni in portafoglio entro il 2050, voterà contro gli amministratori delle società che non soddisfano le sue aspettative minime in materia di governance, politiche e informativa sul cambiamento climatico. I voti in assemblea saranno utilizzati per chiedere alle aziende di adottare strategie di decarbonizzazione che sostengano una transizione credibile della società verso il net zero.

FORTI SOSTENITORI DELLA PARITA’ DI GENERE E DI ETNIA


“Stiamo inoltre incoraggiando le aziende, in quei settori in cui si sono accumulati ingenti profitti in eccesso solo per la brusca dislocazione dei prezzi dell'energia, a destinare una quota adeguata alla costruzione di infrastrutture rinnovabili per accelerare la transizione” spiegano gli esperti di Fidelity. La casa d’investimento è anche un forte sostenitore della parità di genere e di etnia. “Parità e l'inclusione possono avere un impatto sociale rilevante ma possono anche generare un impatto critico e positivo sulla creazione di valore a lungo termine e sulla mitigazione del rischio. Questo dovrebbe incoraggiare i consigli di amministrazione a cercare candidati amministratori con competenze e background diversi” specificano i manager di Fidelity.

LA POSSIBILITA’ DI VOTARE CONTRO IL MANAGEMENT DELLE SOCIETA’


Lo scorso anno Fidelity ha votato contro il management di oltre 4.001 aziende (comprese le astensioni) a livello globale a causa di problemi legati alla diversità dei consigli di amministrazione. “Ci impegneremo attivamente e prenderemo in considerazione la possibilità di votare contro il management delle società nella maggior parte dei Paesi sviluppati che non hanno almeno il 30% di rappresentanza femminile nel consiglio di amministrazione. Percentuale che scende ad una soglia iniziale del 15% nei Paesi in cui gli standard di parità sono ancora in via di sviluppo” argomentano i professionisti di Fidelity.

LANCIO DEL NUOVO DEFORESTATION FRAMEWORK


Da segnalare infine, ma non certo per rilevanza, la pubblicazione del nuovo Deforestation Framework. Lo schema, in linea con la strategia prioritaria di Fidelity per gli investimenti sostenibili del 2023, definisce la tabella di marcia della casa d’investimento per affrontare la deforestazione attraverso un approccio basato sul coinvolgimento. “Nel caso in cui le aziende che rientrano nell'ambito di applicazione non soddisfino le aspettative minime, riterremo i membri del consiglio di amministrazione responsabili attraverso il voto a partire dal 2024” concludono gli esperti di Fidelity.
Share:
Trending