Contatti

BCE

BlackRock non si fida del rally delle azioni europee, meglio il rendimento da credito

La grande casa mantiene comunque una preferenza per i titoli del vecchio continente dei settori finanza, energia, salute e beni discrezionali. La recessione continua a essere nelle carte per i rialzi dei tassi della BCE

8 Marzo 2023 18:00
financialounge -  BCE BlackRock mercati USA

Gli asset a rischio europei, a cominciare dalle azioni, hanno sovraperformato finora quest’anno. Ma si tratta di un trend destinato a finire visto che gli ultimi dati spingono la BCE ad alzare i tassi di interesse e a mantenerli più elevati più a lungo. Di qui le preferenza per il rendimento generato dal credito e dai titoli di Stato sulle scadenze brevi. Sottopeso invece per le azioni europee ma con una preferenza per i titoli finanziari, dell’energia, della salute e dei beni discrezionali. Sono le indicazioni di BlacRock nel suo ultimo commento di mercato che sottolinea come i recenti dati forti in Europa, ma anche in USA, puntino a tassi più elevati e più a lungo delle banche centrali.

SOVRA PERFORMANCE DELLE AZIONI EUROPEE DESTINATA A NON DURARE


Il mercato ora guarda al dato sull’occupazione USA in arrivo venerdì per ulteriori indicazioni, dal momento che la forza del mercato del lavoro resta un fattore chiave nel mantenimento a livelli decisamente elevati l’inflazione nel settore dei servizi ‘core’. La sovra performance delle azioni europee è stata supportata dalla ripartenza cinese e dal rientro dello shock energetico. Ma BlackRock non crede possa durare perchè l’inflazione resta vischiosa e spingerà la BCE ad alzare i tassi di più per raffreddarla. La grande casa continua ad aspettarsi una recessione una volta che i tassi elevati dispiegheranno i loro effetti, per cui preferisce puntare sulle obbligazioni con scadenze brevi per la generazione di rendimento.

BUONE NOTIZIE SULLA CRESCITA SPINGONO VERSO TASSI PIU’ ALTI


Da fine settembre l’azionario dell’Eurozona ha sovraperformato quello USA del 14% sulla spinta della tenuta rispetto allo shock energetico e alle attese alimentate dalla ripartenza cinese per i settori focalizzati sull’export. Ma le buone notizie sulla crescita vogliono anche dire che la BCE ha ancora lavoro da fare per raffreddare l’inflazione, come la Fed in USA, e questa non è una buona notizia per gli asset a rischio, con una recessione che rimane nelle carte. Ora il mercato prezza un picco dei tassi al 3,9% dal 3,2% di febbraio, con meno tagli attesi nel 2024.

IL PESO DELL’INFLAZIONE SALARIALE NEI SERVIZI


BlackRock spiega che l’inflazione salariale in Europa è tenace soprattutto nei servizi perché le aziende sono in concorrenza con il settore pubblico, che ha ripreso ad assumere. La BCE, di fronte al dilemma tra occupazione e inflazione sembra propendere per un approccio “whatever it takes” per abbattere la seconda, per cui BlackRock prevede l’avvio di un ciclo di allentamento monetario solo nella seconda metà del 2024. Questo quadro alimenta la preferenza per il credito come fonte di rendimento, anche perché bilanci aziendali solidi limitano i rischi di default quando arriverà la recessione.

PREFERENZE PER FINANZA, ENERGIA, SALUTE E BENI DISCREZIONALI


Secondo BlackRock però il mercato non sta ancora prezzando la sofferenza economica in arrivo in termini di valutazioni azionarie, che potrebbero invece diventare poco attraenti per gli investitori internazionali. In generale, BlackRock sottopesa l’azionario dei mercati sviluppati, non solo quello europeo, dove preferisce comunque il settore finanziario, proprio in vista di tassi più elevati. Preferenza anche per energia, salute, e beni discrezionali, nella prospettiva di un ritorno dei beni di lusso sul mercato cinese.

DOPO LA RECESSIONE AZIONARIO IN RECUPERO


Queste preferenze spiegano anche il fatto che BlackRock si mantiene invece neutrale sull’azionario svizzero, il cui listino è fitto di titoli finanziari, sanitari e di beni di consumo. Da un punto di vista strategico, invece, BlackRock sovrappesa l’azionario dei mercati sviluppati perché prevede un recupero degli utili dopo che la recessione sarà superata. In questa prospettiva, secondo BlackRock il ritorno dall’investimento azionario supererà quello dei bond a fronte di un aumento dei rendimenti obbligazionari dovuto al maggior premio di rischio che gli investitori esigeranno.
Share:
Trending