Contatti

Novità

Amundi e CPR AM lanciano il fondo tematico CPR Invest - Circular Economy

CPR AM, società del gruppo Amundi, presenta un fondo azionario tematico globale che mira a sostenere la transizione all’economia circolare

di Anna Patti 8 Marzo 2023 19:00
financialounge -  Amundi CPR AM CPR Invest - Circular Economy economia circolare ESG fondo tematico mercati

Amundi e CPR AM  promuovono il fondo tematico CPR Invest - Circular Economy. Il fondo mira a sostenere lo sviluppo di modelli economici maggiormente adatti a rispondere alle questioni riguardanti il riscaldamento globali, la scarsità di risorse naturali e la perdita di biodiversità.

IL FONDO CPR INVEST-CIRCULAR ECONOMY


Il fondo investe in società che adottano modelli circolari di produzione o che offrono soluzioni di economia circolare a produttori e consumatori. Sono circa 370, alla data di lancio, le azioni che compongono l’universo d’investimento e sono suddivise in quattro segmenti che riflettono le fasi del ciclo di vita di un prodotto. I quattro segmenti sono: forniture circolari, industria circolare, consumo responsabile, recupero delle risorse. Filtri di esclusione basati su rating ESG e sul monitoraggio delle controversie (da parte di fornitori esterni) completano la definizione dell’universo d’investimento.

LA VISIONE ALLA BASE DEL FONDO


Il lancio del fondo si basa sulla premessa che il modello economico lineare non è più sostenibile dal punto di vista ambientale. E’ necessario promuovere una circolarità virtuosa basata sulla condivisione, il riutilizzo, lo smontaggio, la riparazione e il riciclaggio dei prodotti. Il vecchio sistema basato su “estrazione - produzione - consumo – scarto” alimenta un aumento ininterrotto di emissioni di gas a effetto serra. Questo lancio è in linea con gli impegni del gruppo Crédit Agricole, di cui fanno parte Amundi e la sua controllata CPR AM.

LA GESTIONE DEL FONDO


CPR Invest - Circular Economy è gestito da Stéphane Soussan e Anne Le Borgne, Thematic Equity portfolio Manager del team azionario tematico di CPR AM. Il fondo vuole ampliare la gamma di CPR AM che attualmente è composta da 13 temi di investimento con masse gestite per oltre 18 miliardi di euro. La gestione del fondo CPR Invest - Circular Economy è vincolata al fine di ridurre l'intensità di carbonio e l'impronta di biodiversità del portafoglio rispetto ai livelli dell'universo di investimento.

AMUNDI E CPR AM PER CAMBIARE I PROCESSI PRODUTTIVI


Il lancio del fondo vuole portare a un cambiamento nei processi produttivi come sottolinea
Vafa Ahmadi, Managing Director, Head of Global Thematic Equities di CPR AM: “Il lancio del fondo si inserisce in un contesto dinamico molto favorevole per il tema dell’economia circolare. Il "Green New Deal " europeo, le tasse sul carbonio e le quote di emissione o la limitazione della plastica sono, di fatto, tutti incentivi che spingono le aziende a rafforzare le pratiche di consumo responsabile”. Il fondo aggiunge Ahmadi offre “l’opportunità di i investire nell'avvento di un sistema economico più resiliente, destinato a diffondersi sempre di più e ad offrire opportunità di crescita lungo l'intera catena del valore di un prodotto”. Anche Paolo Proli, Head of Retail Division di Amundi SGR, ha commentato con entusiasmo il cambiamento voluto con il lancio di questo fondo: “l’economia circolare si fonda su principi di buon senso di cui le generazioni precedenti facevano tesoro e che sono un trionfo di R: ridurre, rigenerare e ridisegnare i prodotti affinché contribuiscano a preservare le risorse naturali e a sfruttarle in modo efficiente. Con CPR AM portiamo oggi in Italia un fondo che consente di investire in un trend di grandissimo potenziale per il benessere del pianeta e dell’umanità intera”.
Share:
Trending