Contatti

Innovazione

AllianceBernstein: l’intelligenza artificiale riscrive il futuro del settore tecnologico

I chatbot basati sull'IA aprono nuove opportunità di innovazione e di investimento che sono appena iniziate, secondo Lei Qiu, Portfolio Manager—Disruptive Innovation Equities. La nuova killer app del cloud

di Virgilio Chelli 7 Marzo 2023 07:55
financialounge -  ChatGPT intelligenza artificiale Lei Qiu

ChatGPT ha scatenato l'immaginazione sul potere dell'Intelligenza Artificiale che potrebbe aprire un nuovo ciclo di prodotti e infondere nuova vita nel settore tecnologico dopo un anno difficile. Lo chatbot orientato alla conversazione sviluppato da OpenAI ha segnato un enorme balzo in avanti nell'applicazione dell'IA per usi concreti. Quest’innovazione dirompente si è diffusa a macchia d'olio raggiungendo a gennaio i 100 milioni di utenti. Microsoft ha investito miliardi in OpenAI e Google intende rivoluzionare il suo motore di ricerca. ChatGPT ha profonde ripercussioni a livello economico e sociale e ha riacceso l'ottimismo sulla possibilità che si riveli la "killer app" del cloud computing.

CONTINUO TRASFERIMENTO DELLA LEADERSHIP


AllianceBernstein sottolinea che i chatbot basati sull'IA riscrivono il futuro del settore tecnologico, in un blog firmato da Lei Qiu, Portfolio Manager—Disruptive Innovation Equities, secondo cui l’innovazione è un processo continuo, che oggi vede il trasferimento della leadership del segmento growth dall'ecosistema basato sulla telefonia mobile ai sistemi iperscalabili nel cloud computing. L'implementazione di uno strumento di IA accessibile e funzionale era impossibile in un mondo basato su sistemi informatici "on-premise", ma oggi l'abbondante potenza di calcolo a basso costo creata da sette anni di sviluppo del cloud computing in iperscala favorirà il crescente utilizzo di tali strumenti, secondo Qiu.

RITORNO DI OTTIMISMO SULLA TECNOLOGIA


Questo dovrebbe ravvivare l'ottimismo degli investitori sulla tecnologia, di recente trascurata. Qiu sottolinea che negli ultimi vent'anni, gli utili generati da imprese tecnologiche e di comunicazioni hanno costituito una quota crescente dei profitti del mercato statunitense e che queste aziende rappresentano quasi un terzo della capitalizzazione dell'S&P 500. L’esperta di AllianceBernstein ritiene che la recente flessione non sia in grado di arrestare la tendenza a lungo termine, soprattutto se "la prossima grande novità" è arrivata.

IA PER MIGLIORARE EFFICIENZA E CAPACITÀ


L'IA in sé non è una novità. ChatGPT si fonda su GPT-3, il modello linguistico di grandi dimensioni di terza generazione creato da OpenAI e introdotto nel 2020 e mostra come anni di ricerca e sviluppo possano culminare in una tecnologia radicalmente innovativa che apre le porte a nuovi usi. Qiu si dice convinta che l'IA assumerà un'importanza strategica pari a quella della mobilità o della digitalizzazione, e che potrebbe accelerare l'adozione di tecnologie innovative nell'economia reale. Le imprese si affretteranno a definire come intendono incorporare l'IA nei prodotti per migliorare efficienza e capacità, in un momento in cui il mondo è alle prese con alta inflazione e carenza di manodopera.

IN ARRIVO MOLTE ALTRE INNOVAZIONI


L’esperta di AllianceBernstein sottolinea che siamo solo all'inizio perché nei prossimi anni dovrebbero arrivare molte altre innovazioni in grado di migliorare la produttività che oggi possiamo a malapena immaginare. Tra i possibili usi futuri Qiu indica l'automazione dello sviluppo software, dei call center e dell'assistenza qualificata in settori come la consulenza legale e i servizi sanitari. Nei cicli passati di innovazione sono emerse per prime le tecnologie abilitanti, quindi è nato un ecosistema, innescando un circolo virtuoso. Oggi le tecnologie abilitanti sono in segmenti come i semiconduttori, le memorie informatiche e il networking, e imprese come NVIDIA, AMD e Arista Networks potrebbero beneficiare della spinta a ridurre i costi, continuando a migliorare la qualità grazie all'IA, oggi è di gran lunga superiore a quella delle ricerche tradizionali su Google.

IL NUOVO PARADIGMA INFORMATICO


Per il momento, una cosa è certa, sottolinea in conclusione l’esperta di AllianceBernstein: abbiamo raggiunto un punto di svolta del prossimo paradigma informatico, in cui l'hyperscale computing è il nuovo standard. Le opportunità di investimento secondo Qiu non sono solo nel venture capital e nelle start-up, ma si possono cominciare già adesso a ricercare i possibili beneficiari a lungo termine di un potenziale boom guidato dall'IA.

APERTE NUOVE STRADE DI INVESTIMENTO REDDITIZIE


Non mancheranno vincitori e perdenti inattesi, e per trovare le opportunità ci vorranno abilità, lungimiranza e competenza. E’ anche un tema nuovo che si discosta da quelli della politica monetaria, dell’inflazione, delle carenze di energia e della guerra che hanno dominato nel 2022. La disruption trasformativa trascende i cicli economici, sottolinea l’esperta di AllianceBernstein, spalancando nuove porte alle imprese e aprendo nuove strade agli investimenti redditizi.
Share:
Trending