Contatti

Innovazione

Intesa Sanpaolo apre a Torino nuovo centro per l’intelligenza artificiale

Il centro è stato realizzato grazie alla partnership tra Intesa Sanpaolo e ricercatori internazionali, con l’obiettivo di “anticipare i grandi cambiamenti che l'AI comporterà in tanti settori”

di Redazione 1 Marzo 2023 09:52
financialounge -  Centai intelligenza artificiale Intesa Sanpaolo

 

Sempre più intelligenza artificiale. Intesa Sanpaolo presenta Centai, il centro di ricerca avanzata nel campo dell’intelligenza artificiale, a Torino, nato dalla partnership con un team internazionale di ricercatori. “L’accordo fra Intesa Sanpaolo e SoM, che ha dato vita a Centai, è un inedito abbraccio fra il sistema bancario e la scienza”, ha spiegato Mario Rasetti, responsabile del comitato scientifico di Centai.

UN MONDO NUOVO


L’intento è quello di “creare quel mondo nuovo e diverso in cui l’uomo vivrà la sua vita di cittadino e la banca si trasformerà in un grande ecosistema di servizi che renderanno quella vita più equa, serena e ricca”, ha proseguito Rasetti, parlando dall’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino.

APRIRE NUOVE STRADE


In futuro l’intelligenza artificiale avrà un ruolo sempre più importante. Non solo nel campo della finanza, ma anche negli altri ambiti, dal lavoro a quello della gestione delle attività quotidiane. “Intesa Sanpaolo ha l’ambizione di aprire nuove strade nel campo dell’intelligenza artificiale e di farlo partendo da Torino, città sempre vocata all’innovazione”, ha sottolineato il responsabile di Centai.

INVESTIRE PER TEMPO


Per Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo “si avrà così l’opportunità di approfondire le ricerche di frontiera sull’Artificial Intelligence e di anticipare i grandi cambiamenti che il suo utilizzo comporterà in tanti settori, investendo per tempo sulle migliori competenze e tecnologie”.
Share:
Trending