Contatti

La giornata dei mercati

Lunedì al rialzo per le Borse europee

Le principali piazze del vecchio continente proseguono nel deciso movimento al rialzo nel finale sostenute dai titoli delle vendite al dettaglio e dai tecnologici. Bene Milano con i titoli bancari in buona evidenza

di Virgilio Chelli Aggiornato al 27/02/2023 17:10
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

27/02/2023 17:10

Dopo aver incassato la peggior settimana dell’anno, le principali piazza azionarie europee si avviano a chiudere la prima seduta della nuova in netto rimbalzo con guadagni ben oltre il punto percentuale per lo STOXX 600 e Francoforte, Parigi e Milano, che si distingue in positivo, appena sotto i massimi toccati nel corso della giornata. A guidare i rialzi sono i titoli legati alle vendite al dettaglio e i tecnologici, mentre gli investitori cercano di gettarsi alle spalle le preoccupazioni sui nuovi rialzi dei tassi in arrivo da parte delle banche centrali, in attesa di nuovi dati su inflazione e disoccupazione nell’Eurozona.
Intanto gli indicatori di fiducia hanno mandato segnali misti, con miglioramenti del sentiment da parte di consumatori, costruttori e commercio, a fronte di un indebolimento nei settori manifatturiero e dei fornitori di servizi. Sul versante corporate da segnalare il ritorno di Commerzbank nell’indice DAX delle blue chip di Francoforte, salutato dagli investitori con un netto rialzo del titolo. In evidenza anche H&M dopo un miglioramento del rating da parte di Bank of America.

A Milano in particolare l’indice FTSE MIB resta agganciato ai 27.400 punti dopo le perdite del 2,5% sofferte la scorsa settimana, sostenuto anche da un livello elevato della fiducia delle imprese e dei consumatori italiani a febbraio. Tra i molti titoli in progresso si segnalano i bancari, con Unicredit, Bper Banca e Banco Bpm in evidenza, mentre sul fronte opposto arretra Saipem.

Sul mercato valutario l’euro torna a recuperare terreno contro dollaro in area 1,06, mentre i rendimenti dei principali titoli di Stato sono poco mossi. Tra le commodity cede il prezzo del petrolio sia nella versione Brent che WTI.
Share:
Trending