Contatti

La giornata dei mercati

Borse europee positive dopo due sedute in calo, Milano recupera più delle altre

Il sentiment degli investitori è supportato dai risultati societari. Milano sostenuta dai rialzi di Stellantis, Saipem e Pirelli. Dollaro in recupero su euro e prezzo del petrolio in rialzo, rendimenti in leggero calo

di Virgilio Chelli Aggiornato al 23/02/2023 17:05
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

23/02/2023 17:05


L’azionario europeo viaggia in territorio positivo dopo le perdite delle ultime due sedute con l’indice pan europeo Stoxx 600 che guadagna intorno al mezzo punto con il sentiment degli investitori supportato dai risultati societari. Nvidia ha presentato proiezioni di ricavi in rialzo sulla spinta dei chip utilizzati nei servizi di intelligenza artificiale, mentre il titolo Rolls-Royce è balzato a Londra dopo aver anticipato una crescita degli utili nel 2023.

A Piazza Affari l’indice FTSE MIB fa meglio del resto d’Europa, supportato dai buoni rialzi di Stellantis e Saipem, mentre anche Pirelli si muove con decisione in territorio positivo dopo aver riportato risultati migliori delle attese per il 2022. Sul versante opposto, pesante il titolo Eni dopo la presentazione del piano strategico per il 2023-2026. Nel 2022 il colosso energetico aveva più che raddoppiato l’utile netto grazie all’andamento in rialzo dei prezzi di petrolio e gas.

Sul mercato dei cambi il dollaro prosegue il recente movimento al rialzo e scambia attorno a 1,06 contro euro mentre tra le commodity il prezzo del petrolio si muove in rialzo sia nella versione Brent che WTI, attorno a 82,5 dollari e poco sotto i 76 dollari al barile rispettivamente. In lieve arretramento i rendimenti dei principali titoli di Stato dopo il recente movimento al rialzo, con quello del BTP italiano sotto il 4,4%.
Share:
Trending