Contatti

I dati

Cripto, i piccoli investitori perdono solo soldi

Una ricerca della Banca dei regolamenti internazionali evidenzia come milioni di piccoli investitori abbiano perso denaro a causa del crollo delle criptovalute, a differenza degli investitori più grandi

di Redazione 23 Febbraio 2023 11:12
financialounge -  Bri criptovalute economia

L'ultima pubblicazione della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) in merito alle criptovalute parla chiaro. Dall'analisi di due importanti crolli che hanno interessato il mondo cripto - quello della stablecoin Terra/Luna e della piattaforma Ftx, costati rispettivamente 450 e 200 miliardi di dollari - si nota come siano stati i grandi investitori a guadagnare a spese di quelli più piccoli. Per usare una metafora riportata nell'analisi della BRI, mentre il mare era in tempesta la balena ha mangiato il krill, ovvero i molluschi di cui i cetacei si nutrono.

AUMENTO DEL TRADING DURANTE I CROLLI


Dal report si evince come, durante le fasi iniziali dei due grandi crolli, gli investitori più grandi stavano vendendo, mentre quelli al dettaglio, i piccoli investitori, stavano comprando. Lo schema rilevato dall'analisi è semplice: durante entrambi gli episodi è stato che l'attività di trading sulle tre principali piattaforme di trading di criptovalute è aumentata notevolmente. E secondo gli esperti è probabile che gli investitori più grandi abbiano incassato a spese di quelli più piccoli. I primi, nei giorni dello shock iniziale di Terra/Luna e Ftx, hanno venduto Bitcoin, i secondi li hanno comprati. E come si ricorderà, nel 2022 il Bitcoin ha vissuto il suo anno nero dopo aver toccato i 69mila dollari nel 2021.

PERDITE DI CIRCA LA METÀ DI QUANTO INVESTITO


Nella sezione dal titolo abbastanza chiaro ("Gli investitori al dettaglio hanno inseguito i prezzi e la maggior parte ha perso denaro") gli esperti del BRI hanno cercato di capire se, negli ultimi sette anni, gli investitori al dettaglio abbiano guadagnato con le cripto. Ebbene, la conclusione è che "la maggior parte degli investitori probabilmente ha perso denaro sul proprio investimento in Bitcoin". L'investitore mediano, secondo la ricerca, ha perso circa la metà di quanto impiegato.

PENALIZZATI I NUOVI UTENTI


La crescita del Bitcoin, in sostanza, ha attirato i piccoli investitori, che poi sono rimasti scottati dalle perdite. Nelle due fasi di crescita (2017 e 2021) i nuovi utenti delle app per investire con criptovalute sono stati rispettivamente 100 e 500 milioni. Dalla fine del 2021 le valutazioni sono precipitate causando perdite di valore complessive per 1.800 miliardi di dollari. La buona notizia è che non c'è stato contagio con il settore finanziario tradizionale.
Share:
Trending