Contatti

Parla la Bce

Lagarde: “Siamo determinati a combattere l’inflazione riportandola al 2%”

La Bce non permetterà che l’inflazione sfugga di controllo: “Faremo quello che occorre senza tentennamenti di sorta”. A marzo avanti con la stretta con un ulteriore aumento dei tassi di 50 punti base

di Fabrizio Arnhold 21 Febbraio 2023 17:40
financialounge -  BCE Christine Lagarde economia inflazione Stipendi

Gli sforzi della Banca centrale europea per contrastare l’inflazione proseguono. "Siamo determinati a combattere l'inflazione e a riportarla al 2%”, ha commentato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in un'intervista a una tv finlandese. “Tutto quello che facciamo, tutte le decisioni che prendiamo, sono totalmente orientate verso quell'obiettivo, riportare inflazione al 2%. Non solo è il nostro mandato ma è anche la cosa migliore che possiamo fare per l'economia".

AVANTI CON LA STRETTA


"Da oltre un anno abbiamo iniziato il percorso di normalizzazione della politica monetaria e negli ultimi sei mesi abbiamo alzato i tassi di oltre 300 punti base”, ha proseguito Lagarde. “Nel nostro ultimo incontro di politica monetaria abbiamo alzato il costo del denaro di altri 50 punti base e abbiamo comunicato con chiarezza l'intenzione di farlo nuovamente in marzo. Quello che avverrà dopo dipenderà strettamente dai dati: guarderemo i numeri, l'inflazione, il costo del lavoro, le proiezioni e sulla base di questi numeri determineremo quello che sarà il nostro percorso successivo di politica monetaria”.

I NEGOZIATI SALARIALI


Sul fronte lavoro, la presidente Lagarde ha precisato che la Bce sta “monitorando attentamente gli stipendi e le trattative salariali perché sono una componente fondamentale per noi e per la gente”. È normale, quindi, che gli adeguamenti all’inflazione sono ora il tema chiave dei negoziati salariali.

NESSUNA SPIRALE INFLAZIONE/STIPENDI/INFLAZIONE


“In questo momento tuttavia per tutta l’eurozona non vediamo questa spirale inflazione/stipendi/inflazione che sarebbe molto difficile se dovesse verificarsi”. L’intento è sempre quello di evitare che l’inflazione resti elevata: “La Bce non permetterà che l'inflazione sfugga di controllo ma che la riporterà al 2%”, ha aggiunto la Lagarde. “Faremo quello che occorre, senza tentennamenti di sorta”.
Share:
Trending