Contatti

Segnale importante

Biden a sorpresa a Kiev: "Putin pensava che l'Occidente fosse diviso ma si sbagliava"

Il presidente americano ha incontrato Zelensky nella capitale ucraina. In arrivo un nuovo pacchetto di aiuti militari da mezzo miliardo di dollari: "La guerra di conquista russa sta fallendo"

di Antonio Cardarelli 20 Febbraio 2023 12:12
financialounge -  conflitto Russia-Ucraina economia geopolitica joe biden

Una visita a sorpresa per ribadire la vicinanza di Washington a Kiev e portare nuovi aiuti economici nella guerra contro la Russia. Nella mattinata di oggi il presidente americano Joe Biden ha incontrato, a Kiev, l'omologo russo Volodymyr Zelensky. Insieme hanno reso omaggio alle vittime del conflitto e hanno attraversato la capitale ucraina. Un messaggio molto forte, quello del presidente Usa, che arriva a pochi giorni dall'anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina.

ZELENSKY: "ORA SIAMO PIÙ VICINI ALLA VITTORIA"


"Voglio riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina", ha scritto su Twitter Joe Biden poco dopo lo sbarco a Kiev. Ma la visita di Biden non ha solo un alto valore simbolico. Il presidente Usa, infatti, ha portato in "dote" un nuovo pacchetto di aiuti militari da 500 milioni di dollari i cui dettagli verranno forniti domani, martedì 21 febbraio. Zelensky ha immediatamente espresso la propria gratitudine per la visita, affermando di aver parlato con Biden di armi a lungo raggio e di nuove armi che potrebbero ancora essere fornite all'Ucraina, senza però specificare impegni". "Questa visita ci avvicina alla vittoria", ha commentato Zelensky.

BIDEN: PUTIN HA SBAGLIATO I SUOI CALCOLI


"Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l'Ucraina fosse debole e che l'Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso", ha detto il presidente Usa. E proprio sulla grande capacità di resistenza dell'Ucraina si sono concentrate le prime parole, da Kiev, del presidente Usa: "Come alleati e partner continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte, e sono qui per sostenere non solo le istituzioni ma anche i comuni cittadini. Avete dimostrato di essere eroici e tutto il mondo lo ha visto". "La guerra di conquista di Putin sta fallendo. L'esercito russo sta perdendo i territori occupati. I soldati russi stanno scappando dall'esercito e le persone dalla Russia stessa, perché non vedono futuro nel loro Paese", ha aggiunto Biden.
Share:
Trending