Contatti

Titoli di Stato

Nuovo Btp a 30 anni, richieste oltre i 28 miliardi

Il Mef ha dato l'incarico a un gruppo di banche internazionali per l'emissione di un nuovo Btp con scadenza trentennale e cedola semestrale

di Redazione 16 Febbraio 2023 11:26
financialounge -  BTP mercati obbligazioni

Ammontano a oltre 28 miliardi di euro gli ordini per il nuovo BTp benchmark a 30 anni che il Tesoro ha lanciato oggi sul mercato. Lo riferisce l'agenzia di stampa Radiocor, che cita fonti finanziarie. Il nuovo BTp a 30 anni scadenza 01/10/2053 viene offerto con uno spread di 14 punti base oltre il rendimento del precedente benchmark scadenza settembre 2052, in calo rispetto all'indicazione iniziale di 16 punti base. Deutsche Bank, J.P. Morgan, Nomura, Societe Generale e Unicredit. Sono queste le banche selezionate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per il collocamento del Btp trentennale.

CEDOLA SEMESTRALE


L'emissione prevede lo stacco di una cedola semestrale. In avvio di seduta lo spread tra Btp e Bund decennali è risultato poco mosso, pari a 186 punti base (1 punto in più rispetto ai 185 della chiusura di mercoledì 15 febbraio). La transazione del Btp a 30 anni, fa sapere il Mef, sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.

BTP ITALIA


Il Mef ha già in programma il collocamento del nuovo Btp Italia, indicizzato al tasso di inflazione nazionale, previsto dal 6 al 9 marzo. La durata sarà di cinque anni e ci sarà il premio fedeltà dell'8 per mille, come nelle precedenti emissioni, per chi manterrà il titolo fino alla scadenza, fissata al 14 marzo 2028.
Share:
Trending