Contatti

Strategie di investimento

Morgan Stanley: ecco titoli da seguire con il boom dell'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale non rappresenta una moda passeggera e secondo Morgan Stanley ci sono diverse aziende asiatiche che possono sfruttare la crescita del settore

di Redazione 16 Febbraio 2023 12:15
financialounge -  intelligenza artificiale mercati Morgan Stanley

Il fermento intorno all'intelligenza artificiale rischia di generare una bolla sui mercati? Secondo Shawn Kim, analista di Morgan Stanley, la risposta è no, perché il clamore intorno a questa nuova tecnologia rivoluzionaria sembra essere giustificato.

CRESCITA RAPIDA


Il primo punto a favore dell'intelligenza artificiale è l'aver raggiunto scalabilità e utilizzo a un ritmo di gran lunga superiore rispetto ad altre tendenze tecnologiche, come per esempio il Metaverso e le criptovalute. Nel dettaglio, Morgan Stanley guarda i titoli asiatici coinvolti in questa corsa verso l'intelligenza artificiale. La prima scelta è Taiwan Semiconductor Manufacturing, fornitore primario di chip per l'elaborazione grafica di fascia alta per aziende come Nvidia e AMD. Secondo Kim l'aumento della potenza necessaria per le applicazioni dell'IA porterà a una rapida crescita della richiesta di semiconduttori.

BAIDU E GDS HOLDINGS


Sempre restando in Asia, Baidu è l'azienda che può rispondere meglio all'enorme domanda di chatbot proveniente dalla Cina. "L'azienda sta completando i test interni del suo 'Ernie Bot' a marzo e mira a integrarlo con il suo motore di ricerca, un grande modello di intelligenza artificiale a cui l'azienda di ricerca sta lavorando dal 2019", ha scritto Kim. Il terzo nome seguito da Morgan Stanley è GDS Holdings, una holding con sede in Cina, che si occupa principalmente dello sviluppo e della gestione di data center ad alte prestazioni. Tra i suoi clienti figurano fornitori di servizi cloud, società internet e fornitori di servizi IT in tutta la Cina. È uno dei principali fornitori internazionali di centri dati di Baidu.
Share:
Trending