Contatti

Transizione energetica

Enel raccoglie 4 miliardi sui bond sostenibili con rendimento fino al 4,7%

L’emissione ha ricevuto richieste in esubero per quasi 3 volte e una significativa partecipazione di investitori socialmente responsabili (Sri). Le scadenze dei bond sostenibili sono a 8 e 20 anni

di Redazione 14 Febbraio 2023 11:58
financialounge -  bond enel ESG

 

Enel ha collocato due sustainability linked bonds attraverso la controllata Enel Finance International NV (ENELIM). L’emissione, garantita da Enel, ha ricevuto richieste in esubero per quasi 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 4 miliardi di euro e una significativa partecipazione di investitori socialmente responsabili (Sri).

IL PRIMO CON SCADENZA 8 ANNI


I bond sono due. Il primo, con durata 8 anni, ha scadenza il 20 febbraio 2031 e prevede una cedola annuale. Il rendimento a scadenza si colloca al 4,168%. Il prezzo di emissione è stato fissato al 98,877% con cedola al 4%.

IL SECONDO CON SCADENZA 20 ANNI


Il secondo bond ha una scadenza fissata a 20 anni, al 20 febbraio 2043. La cedola è annuale e il rendimento a scadenza sfiora il 4,7%, attestandosi al 4,682%. Il prezzo di emissione è stato fissato al 97,669% con una cedola del 4,5%.

“STRUMENTO INNOVATIVO”


“È con entusiasmo che presentiamo al mercato questo strumento innovativo, il primo nel suo genere a istituire un collegamento tra tassonomia dell’Ue e SDG 13 delle Nazioni Unite sulla lotta contro il cambiamento climatico", ha dichiarato Alberto De Paoli, CFO di Enel. “Con i nostri investimenti in tecnologie decarbonizzate siamo in linea con la tassonomia dell'Ue e quindi pronti a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.
Share:
Read more:
Trending