Contatti

Intelligenza artificiale

ChatGPT presto su Word e PowerPoint

I tempi per l’integrazione, almeno di una prima versione demo, sarebbero ormai maturi e si parlerebbe di settimane. Ecco gli ultimi rumor su Microsoft che continua a investire sull'intelligenza artificiale

di Fabrizio Arnhold 13 Febbraio 2023 11:06
financialounge -  ChatGPT intelligenza artificiale microsoft smart

Ormai è la nuova frontiera e, a suon di miliardi, la corsa è partita. Microsoft vorrebbe incorporare strumenti di intelligenza artificiale in tutti i suoi prodotti, rendendoli disponibili per le aziende interessate. Secondo il sito The Verge, i programmi del pacchetto Office, come Word o PowePoint, funzioneranno prestissimo integrando l’intelligenza artificiale.

LA CORSA DELL’AI


Pochi giorni fa, il colosso di Redmond aveva già annunciato di aver investito 10 miliardi di dollari in OpenAI, la società di ChatGPT, e di aver presentato la nuova versione del motore di ricerca Bing, potenziata con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale di ChatGPT. Il passo ulteriore sarebbe quello di integrare l’intelligenza artificiale di OpenAI nelle prossime settimane anche nei programmi maggiormente utilizzati sui pc.

IL TEST ANCHE SU OUTLOOK


Sempre secondo quando riporta il sito The Verge, ci sarebbero già dei test in fase avanzata per provare in Outlook, il programma di posta di Microsoft, i modelli di intelligenza artificiale, per suggerire risposte alle mail e l’integrazione dei documenti Word per migliorare la scrittura degli utenti. I particolari sul funzionamento non sono ancora noti, ma i tempi sarebbero maturi.

IL MODELLO PROMETHEUS


Il nuovo modello Prometheus di Microsoft, che si basa sull’intelligenza artificiale di OpenAI, ha già trasformato le ricerche web di Bing. Adesso si tratta di integrare questa funzionalità nelle app più utilizzate di Microsoft, comprese nella suite Office ma anche Teams, per dare una svolta alla produttività. Microsoft sta anche lavorando a nuovi metodi, sempre grazie all’ausilio dell’AI, per generare grafici in un batter d’occhio su PowerPoint. Stesso discorso anche per le tabelle di Excel. La sfida a Google e, in generale, al mondo della Big Tech riguarderà sempre di più l’intelligenza artificiale. La corsa per arrivare per primi è già iniziata.
Share:
Trending