Contatti

Nuove frontiere

Febbre da intelligenza artificiale a Wall Street, ecco i titoli più scelti dagli investitori

Non solo Microsoft e Nvidia, a Wall Street diverse piccole società hanno attirato capitali importanti dopo il lancio di ChatGPT che ha svelato le potenzialità dell'intelligenza artificiale

di Redazione 10 Febbraio 2023 11:53
financialounge -  ChatGPT economia intelligenza artificiale microsoft Smart Life

Il lancio di ChatGPT ha portato improvvisamente l'attenzione degli investitori sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale. Non a caso, nelle ultime settimane, i flussi verso le aziende più coinvolte nello sviluppo dell'intelligenza artificiale sono cresciuti in modo importante. Ma gli acquisti, sottolineano gli analisti, si sono concentrati in poche aziende.

FEAR OF MISSING OUT


Come ha spiegato Marco Iachini, vicepresidente senior di Vanda, a CNBC, attualmente il "fear of missing out" e il momentum sembrano essere i driver di questi afflussi di capitali verso l'intelligenza artificiale. Tra le aziende che hanno raccolto di più nelle ultime settimane c'è sicuramente Microsoft, che ha investito miliardi di dollari in OpenAI, la società che ha sviluppato ChatGPT. Microsoft sta inserendo l'intelligenza artificiale nei motori di ricerca Bing e in quello di Edge con l'idea di sfidare Google nel campo in cui domina incontrastata da anni.

MICROSOFT E C3.AI


Da inizio anno il titolo Microsoft è cresciuto del 13%. Alphabet, holding di Google, ha risposto qualche settimana dopo con Bard, ma l'esordio non è stato positivo e un errore grossolano in una risposta ha provocato il crollo delle azioni, che tuttavia ora stanno risalendo. Ma a catalizzare gli investimenti legati all'intelligenza artificiale sono state altre aziende, come spiegano gli esperti di Vanda Research. C3.ai, per esempio, ha attirato oltre 83 milioni di dollari negli ultimi cinque giorni di mercato e il titolo ha guadagnato il 132% da inizio anno.

NVIDIA E BIGBEAR.AI


Il ritmo degli acquisti sta cominciando a rallentare, ma secondo Iachini non è detto che non ci sia ancora spazio di crescita per i titoli legati all'intelligenza artificiale a Wall Street. Tra i titoli a capitalizzazione ridotta che hanno beneficiato della "febbre da IA" c'è BigBear.ai, società che negli ultimi giorni ha visto il titolo scendere, ma che da inizio anno ha segnato uno spaventoso +616%, recuperando così le perdite dei mesi precedenti. SoundHound AI è un'altra società che da inizio anno ha guadagnato il 151% e alla lista va aggiunta anche Nvidia, ovviamente società a capitalizzazione maggiore, che negli ultimi giorni ha attirato l'interesse del mercato.
Trending