Contatti

Top di giornata

In Borsa bene Mediobanca dopo conti record e UniCredit che colloca nuovo bond

Tra i titoli caldi di Piazza Affari oggi spiccano UniCredit, dopo il collocamento del bond senior con scadenza a 6 anni e Mediobanca, dopo i conti superiori alle attese. L’ad Nagel: “Ricandidarmi? Sono a servizio della banca”

di Fabrizio Arnhold 9 Febbraio 2023 16:24
financialounge -  Mediobanca mercati triemstrale Unicredit

Per Mediobanca utile record nel primo semestre 2022-2023, oltre i target di piano a 555 milioni di euro (+6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Nel secondo trimestre, la società di Piazzetta Cuccia ha messo a segno un utile netto di 293 milioni (+11%). Entrambi i dati sono superiori al consensus degli analisti che prevedevano sul semestre un risultato netto di 508 milioni. Il titolo viaggia in rialzo del +1,27% a Piazza Affari.

RICAVI MEDIOBANCA A 1,66 MLD


Il gruppo parla di “risultati record, ottimi per crescita e qualità”. Nell’ultimo semestre, i ricavi salgono a 1,66 miliardi di euro (+14%) mentre nel trimestre Mediobanca registra ricavi (+20%) per la prima volta oltre i 900 milioni sui tre mesi, con un margine di interesse a 450 milioni (+19%) e commissioni per 260 milioni (+9%). Il cost/income è al 42% mentre sul fronte patrimoniale il Cet1 fully loaded si attesta al 14,0% (dal 14,5% di giugno).

NAGEL: “SONO A SERVIZIO DELLA BANCA”


“Io sono al servizio della banca e, quindi, farò quello che gli stakeholder ritengono opportuno. Mi considero al servizio di Mediobanca, con questo spirito mi rapporto all'eventualità di un nuovo mandato alla guida della società”, commenta l’amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, sulla possibulità di una candidatura per un nuovo mandato.

UNICREDIT LANCIA IL BOND


Sul Ftse Mib corre anche UniCredit (+3,4%) che ha collocato un bond senior a 6 anni. Si tratta di una obbligazione senior non preferred per un miliardo di euro, con richieste da parte degli investitori per oltre 2,1 miliardi di euro. Il rendimento è al 4,45% circa e la scadenza è fissata al 16 febbraio 2029. Il bond ha un taglio minimo di 150mila euro, ed è prevista una cedola fissa fino al 16 febbraio 2028.
Share:
Trending