Contatti

La giornata dei mercati

Borse Europee in lieve recupero sostenute da trimestrali, attesi interventi di Fed e Bce

I titoli del settore energetico trainano i rialzi dopo utili record riportati da BP mentre pesano gli industriali dopo downgrade di Airbus. Attesi gli interventi del capo della Fed Powel e del membro della Bce Schnabel

di Virgilio Chelli Aggiornato al 07/02/2023 14:50
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

07/02/2023 14:50


Le principali Borse europee recuperano terreno nel pomeriggio e viaggiano prevalentemente in territorio positivo, anche se sul DAX tedesco rimane il segno meno, sostenute dai titoli energetici, dopo l’utile record annunciato da BP che ha anche aumentato il dividendo e ha annunciato un buyback da 2,7 miliardi di dollari. Pesanti invece i titoli industriali a seguito del downgrade da parte di Berenberg su Airbus a SELL da HOLD. Tra I bancari, BNP Paribas ha alzato i target raised al 2025 e annunciato il riacquisto di azioni per 5 miliardi di euro nel 2023.

Mercati e investitori restano comunque cauti in attesa degli interventi del membro del board della Bce Isabel Schnabel, e del presidente della Fed Jerome Powell, entrambi in programma nel tardo pomeriggio a mercati europei ormai chiusi. Intanto anche Bank of Australia ha alzato I tassi di 25 punti base al Massimo di 10 anni del 3,35% e annunciato nuovi aumenti in arrivo se necessario.

A Milano in particolare l’indice FTSE MIB si muove in territorio positivo dopo aver recuperato quota 27.000 punti con gli investitori che continuano a monitorare le trimestrali e i dati economici. A livello di singoli titoli, Saipem in netto rialzo guida i guadagni seguita da Italgas, Terna e Snam, mentre sul versante opposto perdono terreno Unipol, Interpump Group e Prysmian.

Sul mercato dei cambi l’euro perde terreno contro dollaro e si scambia sotto 1,07 mentre i principali titoli di Stato proseguono all’unisono un movimento in lieve rialzo con il BTP italiano che rende poco sopra il 4,2% e il Bund tedesco sopra il 2,3%. Prezzo del petrolio tonico con il Brent vicino agli 82 dollari e il WTI sopra i 75 dollari.
Share:
Trending