Contatti

Investimenti sostenibili

Goldman Sachs Asset Management vede una vasta gamma di opportunità con la transizione energetica

È possibile investire direttamente nelle infrastrutture per riconfigurare il sistema energetico europeo, oppure indirettamente puntando sulle materie prime o finanziare progetti specifici investendo in azioni e obbligazioni green

di Leo Campagna 1 Febbraio 2023 14:02
financialounge -  economia ESG transizione energetica

L’evoluzione dell’inflazione e la conseguente risposta delle banche centrali dovrebbero rimanere il tema prevalente nel 2023. Anche in un mondo dominato da complesse dinamiche geopolitiche come il conflitto in Ucraina, le mire espansionistiche della Cina e una consolidata polarizzazione sociale. Lo sostengono gli esperti di Goldman Sachs Asset Management convinti, al contempo, che per gli investitori sia opportuno imparare a navigare in questo contesto sfidante.

RECESSIONE: FORSE NO NEGLI USA MA QUASI CERTA IN EUROPA


La storia avvalora la tesi, sostenuta da diversi osservatori, in base alla quale l’interazione tra inflazione e politica monetaria possa comportare una recessione come naturale conseguenza dell’inasprimento delle condizioni finanziarie. “Una recessione, tuttavia, negli Stati Uniti potrebbe non essere l’approdo scontato, tenuto conto della solidità del sistema finanziario, della robusta domanda di manodopera e della forza del settore privato” spiegano da GS Asset Management. Se inizalmente gli esperti si attendevano una recessione nell’Area Euro, ora sono più positivi e prevedono una crescita dello 0.6% per il 2023, grazie a un inverno più mite del previsto e ad una riapertura in Cina più rapida di quanto inizialmente previsto (ora prevedono una crescita del 5,5% nel 2023).

LA BUONA NOTIZIA


La buona notizia, dopo le dolorose performance negative del 2022 come evidenziato anche dai tradizionali portafogli 60/40 (60% equity e 40% bond), è che le correzioni di mercato, particolarmente profonde nel reddito fisso, hanno condotto a una ridefinizione della gamma di opportunità, in cui le obbligazioni si stanno riaffermando come importanti driver di diversificazione e di generazione di flussi di cassa.

NELL’AZIONARIO DA PREFERIRE QUALITÀ E REDDITIVITÀ


Questa fase di adeguamento d’inflazione deve essere affrontata, secondo i professionisti di Goldman Sachs Asset Management, in modo pragmatico iniziando da un aggiustamento dell’esposizione azionaria in modo che rifletta le ora più attraenti opportunità in altre asset class, con un’enfasi sulla qualità, la redditività e il posizionamento idiosincratico. “Sul fronte obbligazionario, prediligiamo il riposizionamento sulle emissioni di più alta qualità per beneficiare di migliori flussi di reddito. Suggeriamo inoltre una diversificazione dell’esposizione esistente con l’inserimento in portafoglio di investimenti alternativi per accedere a fonti di rendimento potenzialmente interessanti” riferiscono gli esperti di Goldman Sachs Asset Management.

PROSPETTIVE GREEN ASSET


Per gli esperti, un riposizionamento dei portafogli orientato alla transizione energetica, può far emergere un’ampia gamma di opportunità nell’ambito delle diverse asset class. “Il conflitto russo-ucraino dovrebbe imprimere un’accelerazione alla transizione dell’Europa verso un sistema energetico più sostenibile. La sfida, infatti, ora non riguarda più solamente il cambiamento climatico ma è diventata anche una questione di sicurezza energetica e di resilienza economica”, argomentano da Goldman Sachs Asset Management.

PUNTARE SUL GREEN


Si stima che la sola trasformazione energetica in Europa (EU27 e Regno Unito) possa richiedere investimenti infrastrutturali per 10.000 miliardi di euro entro il 2050, cioè 350 miliardi di euro all’anno, con un picco negli anni 2030 pari al 2% del PIL della regione. Un trend che offre una vasta gamma di opportunità. “Gli investitori possono accedere alle opportunità della transizione energetica investendo direttamente nelle infrastrutture richieste per riconfigurare il sistema energetico europeo, oppure indirettamente puntando sulle materie prime che saranno utilizzate nella costruzione di queste infrastrutture. Infine, possono contribuire a finanziare questi progetti investendo in azioni e obbligazioni green emesse per rendere possibile questa transizione” concludono gli esperti di Goldman Sachs Asset Management.


Share:
Trending