Contatti

Top di giornata

Tim torna a scaldarsi in Borsa (+5%)

Sul Ftse Mib (-0,20%) corre il titolo di Telecom Italia che sfiora il +5% di rialzo. A spingere le quotazioni del colosso tlc ci sono le indiscrezioni stampa sull’offerta di Cdp da 24 miliardi sulla rete in arrivo a metà febbraio

di Fabrizio Arnhold 30 Gennaio 2023 10:05
financialounge -  borsa Cdp finanza rete tim

 

La settimana delle Borse europee si apre all’insegna della prudenza, in attesa di capire quali saranno le prossime mosse delle banche centrali: mercoledì tocca alla Fed, giovedì sarà il turno della Bce. Il Ftse Mib si muove al di sotto della parità (-0,20%) dopo un’ora di contrattazioni. Brilla Tim, che sfiora un rialzo del +5%, sulle speranze di un’offerta di Cdp sulla rete.

AZIONI IN RECUPERO


Le azioni di Telecom Italia hanno perso il 48,7% del proprio valore nel 2022, scontando il rialzo dei tassi di interesse, i timori per l’andamento del business e la delusione per i conti di bilancio. Il mercato è rimasto anche deluso sulla mancata soluzione sulla rete, nonostante le promesse del governo di adottare misure entro fine anno.

OFFERTA DI CDP IN ARRIVO?


In cima al listino milanese, le azioni di Tim salgono in attesa dell’offerta per la rete fissa da parte di Cassa depositi e prestiti, secondo quanto riportato dall’agenzia Radiocor. L’offerta di Cdp sulla rete potrebbe arrivare nella seconda metà di febbraio. In concomitanza con la presentazione del prossimo piano industriale 2023-2025, in programma proprio il 14 febbraio.

VALORE 24 MILIARDI


Secondo quanto scrive il Messaggero, l’offerta per la rete fissa da parte di Cdp, una proposta non vincolante, si aggirerebbe intorno ai 24 miliardi di euro. Sul Ftse Mib, che viaggia a 26.370 punti, in calo Tenaris (-2%), Moncler (-1,4%) e Iveco (-1,1%).
Share:
Trending