La giornata dei mercati
Borse europee caute in attesa di Fed e Bce, guardano a dati e trimestrali
Piazza Affari e le principali piazze del vecchio continente si muovono vicine alla parità e guardano ai segnali di possibile recessione in arrivo, alla ricerca di indizi su mosse e soprattutto intenzioni delle banche centrali
di Virgilio Chelli
Aggiornato al 30/01/2023 16:10
30/01/2023 16:10
Le principali Borse Europee viaggiano vicino alla parità in cauta attesa delle decisioni di politica monetaria che arriveranno tra mercoledì sera e giovedì da Fed e BCE, e soprattutto delle indicazioni di Jay Powell e Christine Lagarde sulle future mosse in materia di tassi di interesse. Intanto gli investitori continuano a valutare i dati macro che escono e i risultati delle trimestrali.
Sul fronte corporate, il gruppo di tecnologia sanitaria Philips ha battuto le attese nella trimestrale a annunciato il taglio di 6.000 per recuperare redditività, mentre Nissan Motor e Renault stanno preparando una profonda ristrutturazione dell’alleanza che le lega ormai da due decenni. Il colosso britannico dei consumi Unilever ha nominato un nuovo CEO, mentre Ryanair ha messo a segno il miglior utile pretasse nell’ultimo trimestre dello scorso anno.
Dal versante macroeconomico è arrivato il dato sull’inattesa contrazione dell’economia tedesca nel quarto trimestre del 2022, un segnala della possibile entrata in recessione della più grande economia europea, mentre in Spagna l’inflazione ha accelerato a gennaio dopo aver toccato un minimo di 13 mesi a dicembre. Intanto, la fiducia nell’economia dell’Eurozona è migliorata a gennaio oltre le attese a un massimo di 7 mesi.
A Milano l’indice FTSE MIB fa appena meglio delle controparti europee e viaggia appena sopra i 26,.400 punti con gli investitori che si preparano a un’ondata di trimestrali in arrivo, soprattutto bancarie. A livello di singoli titoli, pesano i ribassi di Diasorin and Tenaris mentre Telecom Italia rimbalza su notizie di stampa che parlano di una valutazione di 24 miliardi della rete da parte di CDP.

RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA