Contatti

La giornata dei mercati

Borse europee caute in attesa di Fed e Bce, guardano a dati e trimestrali

Piazza Affari e le principali piazze del vecchio continente si muovono vicine alla parità e guardano ai segnali di possibile recessione in arrivo, alla ricerca di indizi su mosse e soprattutto intenzioni delle banche centrali

di Virgilio Chelli Aggiornato al 30/01/2023 16:10
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

30/01/2023 16:10


Le principali Borse Europee viaggiano vicino alla parità in cauta attesa delle decisioni di politica monetaria che arriveranno tra mercoledì sera e giovedì da Fed e BCE, e soprattutto delle indicazioni di Jay Powell e Christine Lagarde sulle future mosse in materia di tassi di interesse. Intanto gli investitori continuano a valutare i dati macro che escono e i risultati delle trimestrali. Sul fronte corporate, il gruppo di tecnologia sanitaria Philips ha battuto le attese nella trimestrale a annunciato il taglio di 6.000 per recuperare redditività, mentre Nissan Motor e Renault stanno preparando una profonda ristrutturazione dell’alleanza che le lega ormai da due decenni. Il colosso britannico dei consumi Unilever ha nominato un nuovo CEO, mentre Ryanair ha messo a segno il miglior utile pretasse nell’ultimo trimestre dello scorso anno.

Dal versante macroeconomico è arrivato il dato sull’inattesa contrazione dell’economia tedesca nel quarto trimestre del 2022, un segnala della possibile entrata in recessione della più grande economia europea, mentre in Spagna l’inflazione ha accelerato a gennaio dopo aver toccato un minimo di 13 mesi a dicembre. Intanto, la fiducia nell’economia dell’Eurozona è migliorata a gennaio oltre le attese a un massimo di 7 mesi.

A Milano l’indice FTSE MIB fa appena meglio delle controparti europee e viaggia appena sopra i 26,.400 punti con gli investitori che si preparano a un’ondata di trimestrali in arrivo, soprattutto bancarie. A livello di singoli titoli, pesano i ribassi di Diasorin and Tenaris mentre Telecom Italia rimbalza su notizie di stampa che parlano di una valutazione di 24 miliardi della rete da parte di CDP.
Share:
Trending