Contatti

Verso la transizione

Schroders: maggiore trasparenza per l’azionariato attivo

Schroders annuncia di aver potenziato il suo Engagement Blueprint per garantire che l’azionariato attivo rimanga efficace

di Anna Patti 27 Gennaio 2023 09:14
financialounge -  Biodiversità Claire Glennon Engagement Blueprint ESG finanza Kimberley Lewis Schroders

Il Blueprint promosso nel 2022 da Schroders, stabilisce l’approccio all’azionariato attivo attraverso sei temi fondamentali per garantire maggiore trasparenza verso i clienti.

I TEMI FONDAMENTALI


I sei temi su cui si basa il Blueprint sono: cambiamento climatico, corporate governance, diversità e inclusione, gestione del capitale umano, diritti umani, capitale naturale e biodiversità. La nuova versione del Blueprint si focalizza sul tema della transizione giusta, allargando le prospettive di Schroders in materia di capitale naturale e biodiversità e delinea il quadro di risoluzione delle controversie con gli azionisti.

I MIGLIORAMENTI APPORTATI


Il nuovo approccio stabilito da Schroders si basa principalmente sulla transizione giusta con l’obiettivo di descrivere meglio il modo in cui si affrontano le implicazioni sociali della transizione verso le zero emissioni con stretto riferimento ai temi correlati dei diritti umani, della gestione del capitale umano, della diversità e dell’inclusione. Inoltre tra i miglioramenti apportati c’è un ampliamento delle aspettative in materia di capitale naturale e biodiversità. Sono state ampliate anche le aspettative nei confronti delle aziende con particolare attenzione alla deforestazione. Ciò riflette le nostre ricerche proprietarie, l'evoluzione degli orientamenti del mercato e il nostro impegno a livello aziendale su questo tema.

SCHRODERS PER LA BIODIVERSITA’


Schroders è membro della Natural Capital Investment Alliance e, nel 2022, ha sottoscritto il Finance for Biodiversity Pledge. Il nostro Position Statement sulla biodiversità e il capitale naturale definisce il nostro approccio agli investimenti e alle nostre operazioni in materia di natura e biodiversità.

MAGGIORE ATTENZIONE ALLE DELIBERE DEGLI AZIONISTI


Negli ultimi anni le delibere degli azionisti hanno ricevuto un'attenzione crescente. Nel Blueprint abbiamo delineato il nostro quadro di riferimento per l'analisi delle delibere degli azionisti in termini pratici, attorno a quattro punti chiave per verificare se la risoluzione è in linea con il Blueprint, se ha stabilito il modo migliore per affrontare il problema, se aggiunge valore a ciò che l’azienda sta facendo e infine se la risoluzione può causare conseguenze dannose anche se involontarie.

LA TRASPARENZA REQUISITO FONDAMENTALE PER SCHRODERS


Per promuovere un cambiamento davvero efficace da Schroders ritengono sia necessario rivedere priorità e aspettative come chiarisce Kimberley Lewis, Head of Active Ownership: “Crediamo sia fondamentale essere trasparenti con le aziende, i clienti e gli altri principali stakeholder sulle nostre priorità di active ownership. In questo modo i clienti potranno capire meglio come intendiamo assolvere per loro conto alle nostre responsabilità in termini di azionariato attivo, e le aziende comprenderanno le aree chiave su cui ci concentreremo”. Le fa eco Claire Glennon, Head of UK Sustainability di Schroders, che sostiene che l’evoluzione del Blueprint riflette l’evoluzione del contesto e il riscontro ricevuto dai clienti: “guardando al futuro, continueremo a rivedere e far evolvere le nostre aspettative. Questo per garantire ai nostri clienti che stiamo usando tutta la nostra influenza verso un reale progresso sui rischi e le opportunità più rilevanti nei portafogli."
Share:
Trending