Contatti

L'apertura dei mercati

Piazza Affari in rialzo, il Ftse Mib supera quota 26mila punti

STMicroelectronics supera le previsioni nel quarto trimestre e vola in Borsa. A Wall Street segnali incoraggianti per Tesla, che batte le stime e sale del 5% negli scambi afterhour

di Antonio Cardarelli 26 Gennaio 2023 09:17
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Partenza in rialzo per le Borse europee nella penultima seduta della settimana. Il Ftse Mib guida i listini europei con un rialzo dello 0,8% e torna sopra quota 26mila punti, in positivo anche Francoforte (+0,4%) e Parigi (+0,7%). A Piazza Affari STM in evidenza dopo la trimestrale oltre le attese: il titolo non fa prezzo e segna un teorico +6,5%.

CONTI TESLA POSITIVI


A Wall Street prosegue la pubblicazione delle trimestrali. Ieri, a mercato chiuso, sono arrivati i conti di Tesla, che negli scambi afterhour ha guadagnato il 5% confermando la tendenza al recupero delle ultime settimane. La casa automobilistica, nel quarto trimestre 2022, ha registrato un fatturato di 24,32 miliardi di dollari (+37% su base annua) e un utile netto in aumento del 59% a 3,7 miliardi di dollari, superando le previsioni del consensus anche per quanto riguarda gli utili per azione, pari a 1,19 dollari. Nel corso del 2022 i profitti sono raddoppiati a 12,6 miliardi, con entrate e utili su livelli record. Negli ultimi tre mesi dello scorso anno Tesla ha consegnato 405.278 veicoli e per il 2023 la stima è per 1,8 milioni di veicoli, pari a un incremento del 37% rispetto all'anno precedente. Nel corso della call con gli investitori Elon Musk ha ribadito la sua visione ottimistica per il futuro dell'azienda a Wall Street.

DATI MACRO NEGLI USA


Sempre in tema di trimestrali, oggi a Wall Street sono previste, prima dell'apertura dei mercati, quelle di Mastercard, Comcast Corporation, Northrop Grumman, Blackstone, Southwest Airlines, American Airlines e Alaska Air Group. Dopo la campanella di chiusura pubblicheranno i conti Visa e Intel. Ma quella di oggi, negli Usa, è anche una giornata ricca di dati importanti come l'indice della Fed di Chicago sull'attività economica nazionale di dicembre, la stima preliminare del Pil del quarto trimestre, i beni durevoli di dicembre, le nuove richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione e la lettura preliminare del deficit della bilancia commerciale di dicembre.

RIAPRE LA BORSA DI HONG KONG


Le Borse cinesi hanno riaperto parzialmente i battenti dopo tre giorni di chiusura per i festeggiamenti del Capodanno lunare. L'indice Hang Seng di Hong Kong guadagna oltre il 2% a poco dalla chiusura. Sempre in Asia, il Nikkei di Tokyo cede lo 0,12% con la Bank of Japan che ha confermato la necessità di mantenere sotto controllo la curva dei rendimenti del bond decennale entro lo 0,5%. Focus anche sull'andamento dell'economia della Corea del Sud, che nell'ultimo trimestre del 2022 ha rallentato dello 0,4% registrando la prima contrazione dal secondo trimestre del 2020. Petrolio in lieve risalita: Wti a 80,5 dollari al barile (+0,5%) e Brent a 86,3 dollari (+0,3%).
Share:
Trending