Contatti

Blackout

Mail di Libero e Virgilio in tilt, milioni di italiani senza posta elettronica da giorni

Problemi per Italiaonline che gestisce i due portali. Ora interviene anche il governo con il sottosegretario Butti che chiede la “garanzia dell’integrità dei dati” e contatta l’azienda per chiarimenti

di Fabrizio Arnhold 25 Gennaio 2023 16:09
financialounge -  finanza governo Italiaonline Libero mail Virgilio

Sono quasi 9 milioni gli italiani che dalla notte del 23 gennaio sono senza posta elettronica. Da due giorni, infatti, i servizi web di Libero e Virgilio sono irraggiungibili. In parole povere, non è possibile accedere alla propria casella di posta elettronica. Il sottosegretario Alessio Butti chiede la “garanzia dell’integrità dei dati”.

BLACKOUT DA GIORNI


“Dalla notte del 23 gennaio i servizi web di Libero e Virgilio stanno riscontrando malfunzionamenti che impediscono a circa 9 milioni di utenti di utilizzare la loro posta elettronica. Una situazione che sta creando disagi e danni a tutti i professionisti che fanno ricorso a questi strumenti”, commenta il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica, Alessio Butti.

ITALIAONLINE CONTATTATA DAL GOVERNO


“Attraverso gli uffici del dipartimento per la trasformazione digitale, ho contattato questa mattina l’amministratore delegato di Italiaonline - la società che gestisce i due provider - al fine di chiarire le origini del problema e individuare quanto prima una soluzione che possa garantire il rispetto dell’integrità dei dati degli utenti”, precisa Butti.



“RIPRISTINEREMO IL SERVIZIO IN 24/48 ORE”


I milioni di utenti che provano a collegarsi sul portale di Libero per consultare la posta, si trovano davanti un avviso: “In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio”. Il motivo del disservizio sarebbe legato a “un bug del sistema operativo” e “prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore”.
Trending