Contatti

Investire nell'ambiente

SIA Impact Awards premia i migliori progetti a impatto a livello europeo

C’è tempo fino al 31 gennaio 2023 per presentare un progetto d’impatto che sarà valutato da una giuria indipendente di esperti selezionati da Advanced Impact Research sulla base di rigorosi criteri

di Redazione 20 Gennaio 2023 15:30
financialounge -  ESG impact investing Sia Sustainable Investnent in Action

 

Gli investimenti a impatto a livello globale hanno superato i mille miliardi di dollari, secondo i dati del Global Impact Investing Network (Giin). Questa è la dimostrazione del fatto che è possibile realizzare cambiamenti positivi su scala significativa. Oggi sono molti i progetti di investimento a impatto già in grado di fare la differenza e la loro visibilità sarebbe sicuramente di ispirazione per un ulteriore impegno, un cambiamento politico e un maggiore sostegno finanziario.

SUSTAINABLE INVESTMENT IN ACTION


Nel 2019 è stato lanciato il progetto Sustainable Investnent in Action (SIA), nato con l’intento di dare sostegno agli operatori dell’impact investing, presentare progetti, scambiare esperienze sul campo e ispirare nuove iniziative. La giuria del SIA Impact Investment Awards, composta da esperti internazionali, valuta i migliori progetti a impatto a livello europeo, selezionati da Advanced Impact Research sulla base di rigorosi criteri.

LA SELEZIONE DEI PROGETTI


Il progetti sono classificati in diverse categorie che coprono gli Sdg delle Nazioni Unite. In attesa di analizzare quelli relativi al 2023, nel 2022 sono stati esaminati 138 progetti in rappresentanza di 12 paesi e sono stati selezionati 27 progetti.

LE EMERGENZE CLIMATICHE


Il nostro futuro è sempre più legato a quello del pianeta. Ogni giorno, infatti, dobbiamo confrontarci con emergenze climatiche, sociali e di governance che mettono a rischio il nostro equilibrio, la nostra sicurezza e il nostro futuro. Per risolvere questa situazione, non basta attendere l’azione della politica ma occorre anche dare impulso al cambiamento anche attraverso progetti di investimento concreti e misurabili.

PER PRESENTARE UN PROGETTO D’IMPATTO


C’è ancora tempo, fino al 31 gennaio 2023, per presentare un progetto d’impatto da candidare ai SIA Impact Investments Awards. I progetti che riceveranno un riconoscimento dalla giuria di esperti, avranno una ampia visibilità grazie alla condivisione attraverso il network dei partner di SIA, presentazioni video e online, partecipazione alle conferenze e alle cerimonie di consegna degli Award.

PARIGI E FRANCOFORTE 2023


Quest’anno sarà Parigi, a maggio 2023, e Francoforte, a giugno 2023, ad ospitare le cerimonie di consegna dei premi, alla presenza di investitori, media, leader di progetto a impatto, esperti e influencer Esg. Un progetto per essere idoneo deve rispettare determinati criteri, come essere guidato da investitori europei, deve essere in corso da almeno un anno e soddisfare rigorosi criteri di impatto, in relazione agli obiettivi delle Nazioni Unite, di coinvolgimento sociale e di replicabilità.

Per avere più informazioni: https://sustainableinvestmentinaction.com/ 
Trending