Contatti

La giornata dei mercati

Borse Europee in cauto rialzo dopo calo ieri, focus su crescita e tassi

L’azionario del vecchio continente tenta di recuperare parte delle perdite che ieri hanno interrotto una serie positiva di sei sedute consecutive. A Milano brilla Saipem, in buon rialzo anche Iveco Group e Generali

di Virgilio Chelli Aggiornato al 20/01/2023 15:50
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

20/01/2023 15:50

L’azionario europeo prosegue l’ultima seduta della settimana in cauto rialzo dopo le perdite sofferte ieri che avevano interrotto la serie di sei sedute consecutive al rialzo, la più lunga da novembre, innescate dalle dichiarazioni della Presidente della BCE Lagarde, che a Davos aveva annunciato che continuerà ad alzare i tassi finché l’inflazione non sarà rientrata entro il target del 2%. L’umore degli investitori è supportato dale attese di riapertura della Cina, mentre si continuano a valutare le prospettive di crescita e politica monetaria.

Sul fronte dei dati macroeconomici da segnalare il rallentamento della corsa dei prezzi alla produzione in Germania al 21,6% a dicembre da 28,2% a novembre al livello più basso da oltre un anno. Esclusi i prezzi energetici, il rialzo si ridimensiona al 12% sull’anno. Mese su mese l’indice segna -0,4%, il terzo calo mensile consecutivo. Altri dati dalla Gran Bretagna indicano vendita al dettaglio in calo dell’1% a dicembre, mancando le attese di un aumento dello 0,5% in un mese chiave per le vendite legate alle festività.

Sulla piazza di Milano l’indice FTSE MIB si muove in frazionale rialzo sopra il livello dei 25.700 punti nel tentativo di recuperare le pesanti perdite di ieri con gli investitori focalizzati sulle prospettive dell’economia europea, che sembrano meno negative delle attese. Sul versante societario, brilla il titolo in Saipem dopo la conferma che il gruppo di servizi petroliferi si è aggiudicato due contratti offshore per un totale di 900 milioni di dollari. In progresso anche Iveco Group e Generali con rialzi consistenti mentre Amplifon viaggia in negativo. A questo punto Piazza Affari si avvia a chiudere la settimana nel suo complesso sostanzialmente piatta.
Share:
Trending