Contatti

Energia

Prezzo del gas in calo a 53 euro: -30% nel 2023

Grazie anche dalle temperature miti per il periodo, prosegue la discesa del prezzo del gas sul TTF di Amsterdam. Intanto l'Europa si prepara a effettuare acquisti congiunti prima della prossima estate

di Antonio Cardarelli 17 Gennaio 2023 10:21
financialounge -  economia gas naturale ttf amsterdam

Prosegue il calo del prezzo del gas sul TTF di Amsterdam. Da inizio anno il costo al megawattora ha toccato i 53 euro, con un calo di circa il 30% da inizio anno. Un sensibile ribasso rispetto ai 345 euro toccati lo scorso agosto.

TEMPERATURE FAVOREVOLI


Nella seduta di martedì 17 gennaio il prezzo del gas è sceso di un ulteriore 3% con gli investitori concentrati sull'aumento dei flussi di gas naturale liquefatto (gnl) verso l'Europa e sulle temperature che, almeno finora, sono rimaste sopra la media permettendo di non intaccare le riserve.

LIVELLI CHE NON SI VEDEVANO DA SETTEMBRE 2021


Attualmente il costo del gas al megawattora è ben al di sotto del livello pre-invasione dell'Ucraina, quando segnava 88 euro. Il valore di 53 euro al megawattora non si vedeva da settembre 2021. Il calo, come noto, è iniziato subito dopo l'accordo a livello europeo sull'introduzione del price cap, ma a favorire l'abbassamento dei costi sono state principalmente le temperature al di sopra della media.


L'andamento del prezzo del gas sul TTF di Amsterdam (Fonte: theice.com)

ACQUISTI CONGIUNTI A LIVELLO EUROPEO


Intanto, sempre a livello europeo, arriva un'altra notizia che potrebbe sostenere il ribasso del costo del gas a livello strutturale. Maros Sefcovic, vicepresidente della Commissione europea, ha dichiarato che l'obiettivo è pubblicare la domanda aggregata per l'inizio della primavera per procedere con acquisti congiunti prima dell'estate. "Stiamo lavorando con un programma serrato per prepararci in tempo per il prossimo inverno e per la stagione di riempimento degli stock", ha sottolineato Sefcovic.
Share:
Trending