Contatti

La view

Capital Group vede situazione in miglioramento sul mercato obbligazionario

Pramod Atluri, Gestore di portafoglio a reddito fisso di Capital Group, analizza le prospettive in vista di un possibile rallentamento dei rialzi della Fed e un picco in vista dell’inflazione in vista, che rimane però alta

di Virgilio Chelli 14 Gennaio 2023 15:00
financialounge -  Capital Group mercati obbligazioni Pramod Atluri

Dopo un difficile 2022, con la Fed che ha bruscamente aumentato i tassi per contrastare l’inflazione, con la fine della stretta in vista gli investitori obbligazionari potrebbero chiedersi se la volatilità possa essere sostituita con una relativa tranquillità nel nuovo anno. A dicembre la Fed ha rallentato il ritmo a mezzo punto, gli investitori hanno accolto con favore, ma gli uomini della banca centrale hanno sottolineato che continueranno ad aumentare fino a circa il 5%.

ANCORA SFIDE DI GRANDE PORTATA


Per questo, sottolinea Pramod Atluri, Gestore di portafoglio a reddito fisso di Capital Group, ci attendono ancora sfide di ampia portata, tra cui inflazione ostinatamente elevata e economia in rallentamento o contrazione. Anche i più ottimisti si stanno preparando a una recessione, chiedendosi quanto sarà ampia o profonda, con le banche centrali di tutto il mondo che alzano i tassi, e se l’inflazione resterà alta con la crescita che si prevede si arresti o contragga nelle principali economie, tra cui Regno Unito, UE, Giappone e USA. Atluri osserva che la domanda nei settori che assorbono rapidamente gli aumenti dei tassi, come gli alloggi, è prevedibilmente diminuita, ma ad altre aree richiederà più tempo per raffreddarsi.

IL TEMUTO MIX DELLA STAGFLAZIONE


Secondo Capital Group inoltre aleggia un'aria di stagflazione, il temuto mix che richiede un approccio attivo agli investimenti obbligazionari. Atluri vede comunque opportunità specifiche all'interno della curva dei rendimenti dei Treasury e tra i titoli di Stato indicizzati, con i fondi obbligazionari che dovrebbero offrire ancora una volta relativa stabilità. Dopo un anno che ha visto calare in tandem obbligazioni e azioni per l'unica volta in 45 anni, il quadro dovrebbe cambiare nel 2023 anno con il calmarsi dell'inflazione.

STABILITÀ NELLE OBBLIGAZIONI DI ALTA QUALITÀ


Una volta che la Fed avrà rivisto la sua politica monetaria molto aggressiva, secondo Atluri le obbligazioni di alta qualità dovrebbero nuovamente offrire stabilità relativa e un reddito maggiore, offrendo rendimenti più bassi a prezzi più alti. Giudicando attraenti le valutazioni, Capital Group aumenta selettivamente il peso del credito societario, notando che le obbligazioni ora offrono un flusso di reddito più sano, che dovrebbe aiutare a compensare qualsiasi calo dei prezzi.

POTENZIALI DI RENDIMENTO ALLETTANTI NELL’INVESTMENT GRADE


Capital Group giudica “allettante” il potenziale di rendimento per le obbligazioni societarie Investment Grade ai livelli attuali, ma Atluri osserva che molti sono vulnerabili in una fase di contrazione e si aspetta che la qualità del credito si indebolisca con il rallentamento dell’economia. In questo contesto, preferisce  i settori difensivi, come l’assistenza sanitaria, all'edilizia e alla vendita al dettaglio. Anche le obbligazioni ad alto rendimento sono in una posizione relativamente favorevole rispetto a un rallentamento economico, e i prezzi sono scesi drasticamente. L'incremento dei default, che il mercato ha già scontato, potrebbe ancora aumentare in caso di profonda recessione.

RAGIONI PER ESSERE OTTIMISTI


Dopo un anno difficile per le obbligazioni, sottolinea in conclusione l’esperto di Capital Group, ci sono ragioni per essere ottimisti. L’inflazione si è moderata, e gli aumenti della Fed probabilmente toccheranno il picco in un futuro non troppo lontano. Rendimenti più elevati e lo spettro di una recessione potrebbero anche far tornare gli investitori alle obbligazioni in cerca di relativa stabilità e reddito.

PUNTO DI INGRESSO INTERESSANTE


Secondo l’analisi di Capital Group, gli odierni rendimenti iniziali offrono un punto di ingresso allettante per gli investitori e forniscono un cuscinetto ad un’ulteriore volatilità. Atluri vede inoltre opportunità interessanti per i segmenti che una gestione attiva può scoprire attraverso la ricerca bottom-up e la selezione dei titoli.
Share:
Trending