Contatti

La giornata dei mercati

Borse europee tengono in rialzo nel finale, la Bce ribadisce rialzi dei tassi

Dopo il dato sull’inflazione USA in rallentamento e la Bce che nel Bollettino ricorda che i tassi devono ancora aumentare, l’azionario del vecchio continente si mantiene in rialzo con Milano ai livelli più alti da 11 mesi

di Virgilio Chelli Aggiornato al 12/01/2023 17:33
financialounge -  borse inflazione mercati USA

 

12/01/2023 17:33

Gli indici di Borsa Italiana e le principali piazze azionarie europee si confermano in territorio positivo nel finale, anche se dopo qualche oscillazione dopo il dato sull’inflazione di dicembre negli Stati Uniti, che ha confermato il trend discendente che sta seguendo da diversi mesi. Il dato dell'inflazione sarà uno degli elementi che la Fed esaminerà a fine gennaio nella sua prossima riunione per decidere sui prossimi rialzi dei tassi d'interesse, che il presidente della Fed di Philadelphia Hacker vede a ritmo rallentato.

Intanto il Bollettino della Bce ricorda che per l'Eurotower i tassi di interesse devono ancora aumentare in misura significativa a un ritmo costante. L'indice Stoxx 600 mantiene comunque i guadagni e viaggia ai massimi da aprile mentre si muovono tutte in terreno positivo Madrid, Parigi, Londra e Francoforte, oltre a Milano. Sul fronte del reddito fisso e del valutario, le indicazioni della Bce hanno spinto i rendimenti dei titoli di Stato a ridurre il calo, con lo spread tra Btp e Bund che si mantiene comunque in area 180 punti mentre il rendimento del decennale italiano viaggia al 3,98%. In risalita anche i tassi di Spagna e Grecia.

Sul valutario continua il recupero dell’euro su dollaro mentre l'oro segue l’indebolimento del biglietto verde.

05/01/2023 15:25

Le principali Borse europee mantengono i guadagni con l’indice Stoxx 600 che sale oltre la soglia dei 450 punti ai massimi da aprile 2022 dopo il dato sull’inflazione USA che ha confermato le attese di mercato di un ulteriore rallentamento della corsa dei prezzi al 6,5% annuo a dicembre, supportando le aspettative di un possibile atteggiamento meno aggressivo della Federal Reserve.

Anche l’indice Dax di Francoforte scambia ai massimi da 11 mesi. A livello di singoli titoli, in netto rialzo il primo produttore europeo di zucchero Suedzucker dopo una buona trimestrale che ha beneficiato del rialzo dei prezzi del biocarburante. Anche a Milano l’indice Ftse Mib viaggia ai massimi di 11 mesi sopra 25.700 punti in rialzo per la seconda seduta consecutiva. A livello di singoli titoli in evidenza i rialzi di pesanti Iveco Group e Telecom Italia, mentre arretrano Interpump e Diasorin.

I futures di Wall Street anticipano un’apertura piatta scambiando intorno alla parità. Intanto prosegue ancora il recupero dell’euro, che si porta appena sopra quota 1,08 su dollaro, mentre sull’obbligazionario continua la limatura dei rendimenti dei principali titoli di Stato, con quello del Btp italiano che viaggia intorno a quota 3,9%.
Trending