Contatti

La giornata dei mercati

Borse europee in rialzo tra scambi sottili nella prima seduta del 2023

In assenza di Wall Street e Londra, le principali piazze del vecchio continente inaugurano l’anno con il segno più, mentre l’euro viaggia ai massimi da giugno e il prezzo del gas estende le perdite delle ultime sedute

di Virgilio Chelli 2 Gennaio 2023 15:41
financialounge -  borse euro Gas mercati

Rialzi attorno al punto percentuale per le principali Borse europee mentre la prima seduta dell’anno va avanti tra scambi sottoli per l’assenza di Wall Street e Londra, ancora chiuse per Capodanno. Guidano i guadagni i titoli energetici e tecnologici mentre gli investitori sono alla ricercar di catalizzatori per una direzione nell’anno appena iniziato.

FTSE MIB A QUOTA 24MILA


A Milano l’indice FTSE MIB recupera quota 24.000 con un rialzo intorno al punto e mezzo percentuale su acquisti in particolare su Juventus e Stellantis. Piazza Affari ha chiuso il 2022 in calo di circa il 15% in linea con il resto d’Europa con una performance decisamente migliore rispetto alla Borsa USA.

SI RAFFORZA L'EURO


Dal fronte macro alcuni dati sull’attività manifatturiera, con l’indice PMI italiano di dicembre che resta in territorio contrazione anche se in lieve rialzo a 48,5 punti da 48,4 precedenti. Euro ancora robusto, tiene quota 1,07 su dollaro vicino ai massimi da giugno, mentre continua ad arretrare in Europa il prezzo del gas, che segna un nuovo minimo dallo scorso febbraio a 73 euro sul mercato di Amsterdam.
Share:
Read more:
Trending