Contatti

Outlook 2023

Per Columbia Threadneedle nell’azionario bisogna puntare sulla qualità

Melda Mergen, Responsabile azionario globale di Columbia Threadneedle Investments indica le opportunità di investimento per il 2023

di Anna Patti 27 Dicembre 2022 15:47
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments Melda Mergen mercati

Uno dei principali interrogativi riguardo al 2023 è quale sarà il punto d’arrivo? Attualmente assistiamo a cambiamenti nelle catene produttive e nella geopolitica che avranno un impatto nel lungo periodo. Ci si aspetta che l’inflazione diminuisca ma non tornerà ai livelli pre-pandemia. Quando si verificano simili anomalie, infatti, non si torna mai al livello di partenza.

PUNTARE SULLA QUALITA’ PER AVERE SUCCESSO


In genere l’inflazione comporta un calo delle valutazioni azionarie ed è quello a cui abbiamo assistito nel 2022. Per il prossimo anno ci si aspetta una maggiore dispersione in termini di valutazioni, e che le azioni con una duration più lunga, ovvero imprese con aspettative di crescita più in là nel futuro, siano maggiormente penalizzate. Gli investitori dovranno prestare attenzione a quanto sono disposti a pagare per gli utili futuri e l’esigenza di redditività si farà sentire. Pertanto le imprese che non saranno in grado di produrre utili subiranno un calo delle loro valutazioni.

LA LIQUIDITA’ SARA’ RILEVANTE


Molti investitori pensano alle valutazioni in termini di multipli di prezzo/utili (P/E) e sebbene questo indicatore sia utile, non è l'unica misura del valore di un'impresa. Melda Mergen, Responsabile azionario globale di Columbia Threadneedle Investments ritiene che “il free cash flow sia una misura più rilevante in quanto è un buon indicatore della tenuta di una società in un contesto di mercato più debole e con un'inflazione in aumento”. Inoltre va ricordato che la liquidità disponibile può consentire riacquisti di azioni proprie dando impulso alla quotazione di un titolo. L’esperta di Columbia sottolinea che: “il prossimo anno sarà molto più costoso finanziare buyback tramite debito, e pertanto il free cash flow e la crescita dei dividendi (piuttosto che il livello assoluto del dividend yield) sono entrambi indicatori estremamente utili per poter individuare una società di qualità più elevata”.

RALLENTAMENTO DELLA CRESCITA


La crescita economica sta rallentando ma, Melda Mergen, Responsabile azionario globale di Columbia Threadneedle Investments, ritiene che non si assisterà a una forte recessione negli Stati Uniti. Situazione ben diversa quella che riguarda l’Europa che scivolerà in una recessione più profonda. Le economie emergenti, invece, appaiono in difficoltà a causa delle politiche zero covid cinesi, del dollaro forte e di fattori legati alla geopolitica.

GLI STATI UNITI PREFERITI AD ALTRE REGIONI


L’esperto di Columbia considera gli Stati Uniti più interessanti rispetto ad altre aree geografiche. Crede anche che le small cap daranno risultati migliori delle large cap , specie perché le società di maggiori dimensioni tendono a generare maggiori ricavi (il 35% circa) al di fuori degli Stati Uniti. Continua, inoltre, a ritenere che sia opportuno preferire i titoli value a quelli growth. In particolare, vi sono alcune aree value, come l'industria o l'energia, che continueranno a mettere a segno buone performance anche nel 2023.

IL GROWTH PU0’ MIGLIORARE


Il growth potrebbe offrire opportunità interessanti. Nel 2022 abbiamo visto come numerose imprese growth hanno sottoperformato. A causa del rialzo dei tassi d’interesse, infatti, le valutazioni di queste imprese hanno subito una significativa correzione. Tuttavia questi modelli di business rimangono validi e queste aziende continueranno a poter contare su un vantaggio competitivo. Pertanto i titoli growth appaiono promettenti.

SARA’ NECESSARIO UN APPROCCIO ATTIVO PER AVERE SUCESSO


Nel 2023 non sarà sufficiente investire sulla base di osservazioni macro, sarà importante avere un approccio attivo focalizzato sulle singole imprese. Gli indici passivi, soprattutto nei mercati internazionali, possono concentrazioni che potrebbero penalizzare le performance dei portafogli. In conclusione, il responsabile azionario di Columbia Threadneedle Investments ritiene che per avere successo nel 2023 occorrerà distinguere tra le imprese che hanno maggiore di tutela e le altre.
Share:
Trending